La Ministra Azzolina:””dalla scuola passa il futuro dell’Italia”

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha parlato al Question Time, in merito all’interrogazione presentata dal Gruppo Misto. Questo, parte del suo intervento:”Grazie agli investimenti – pari a più di 3 miliardi di euro – stanziati per la ripartenza di settembre, le nostre scuole si sono organizzate in modo da limitare sensibilmente i rischi sanitari . È garantire ambienti controllati e regolamentati. Lo confermano le analisi e le ricerche  sui contagi finora prodotte delle autorità scientifiche, relative al primo periodo dell’anno scolastico. Circa cinque milioni di alunne ed alunni, appartenenti al primo ciclo di istruzione, sono potuti tornare stabilmente in presenza.”

Il Ministero dell’Istruzione non smetterà di fare la propria parte

Prosegue poi :”Nel rispetto delle competenze di tutti gli attori istituzionali coinvolti, il Ministero dell’istruzione, nel continuare  a mantenere gli impegni già presi, non smetterà di fare la propria parte. Adottando ogni intervento necessario, per prevenire e contrastare i disagi provocati dall’emergenza che stiamo vivendo. Inoltre supportando le nostre studentesse e i nostri studenti, oltre che tutto il personale della scuola”, ribadisce.

La Ministra:”La scuola appartiene a tutti e dalla scuola passa il futuro dell’Italia”

Arretrare sulla scuola significa rinunciare ad un pezzo significativo del nostro avvenire. Le misure che ho brevemente richiamato testimoniano che come Governo non lo abbiamo fatto nei mesi scorsi . E non lo faremo neanche adesso, perché se verrà meno l’apporto di giovani preparati, il nostro Paese rischierà una perdita di sviluppo umano ed economico incalcolabile. L’emergenza sanitaria impone, indubbiamente, di agire con proporzionalità, con adeguatezza e responsabilità. La scuola appartiene a tutti e dalla scuola passa il futuro dell’Italia. Dobbiamo, ciascuno degli attori coinvolti, operare uniti, ricordandoci sempre del peso specifico che la scuola ha nel percorso dei ragazzi”, conclude la Ministra  Azzolina.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it