ragazza-perla-screenshot sito www.mauritshuis.nl

“La ragazza con l’orecchino di perla” attaccato dagli attivisti ambientali

Il dipinto di Vermeer, “La ragazza con l’orecchino di perla”, è stato attaccato dagli attivisti ambientali di ‘Just stop oil’ al Mauritshuis Museum all’Aja. Dal video pubblicato sui social e diventato subito virale, un attivista ha cercato di incollarsi al dipinto, mentre un altro gli versava addosso della passata di pomodoro. Fortunatamente l’opera d’arte è è protetta da un vetro e non ha riportato danni. Tre persone sono state arrestate dalla Polizia olandese.

In un comunicato stampa rilasciato dal museo si legge: “Le condizioni del dipinto sono state esaminate dai nostri conservatori. Fortunatamente il capolavoro non è stato danneggiato.La sala che ospita la straordinaria opera attaccata dagli ambientalisti è stata chiusa al pubblico ma l’opera tornerà ad essere visibile il più presto possibile. L’arte è indifesa e il tentativo di danneggiarla per qualsiasi scopo è fortemente rigettato dal Mauritshuis”.

Gli attivisti di Just Stop Oil avevano già suscitato scalpore nei giorni scorsi prima imbrattando con zuppa di pomodoro una delle versioni dei ‘Girasoli’ di Van Gogh e poi lanciando una torta sul volto di cera di re Carlo III al Madame Tussauds.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it