La Regione Campania comprerà il vaccino Sputnik

Soresa, società della Regione Campania che svolge il ruolo di centrale degli acquisti dei prodotti destinati alle aziende del sistema sanitario regionale, ha affidato all’operatore economico Human Vaccine, rappresentato dal Fondo russo per gli investimenti diretti, la fornitura del vaccino Sputnik. Il contratto e la conseguente fornitura sono ovviamente subordinati al sì di Ema e Aifa al vaccino russo.

La determina è stata firmata, dal  Segretario di Giunta di Regione Campania e Direttore Generale facente funzione di Soresa SpA Mauro Ferrara. due giorni fa e chiude una procedura iniziata lo scorso 2 marzo. La Giunta Regionale della Campania, in quella data, ha demandato a Soresa: “ogni adempimento attuativo per la verifica della possibilità di acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania”.

Human Vaccine, si legge nella determina: “è stato l’unico, tra i produttori interpellati, a manifestare la disponibilità a fornire alla Regione Campania un vaccino anti-Covid 19”.

Si legge inoltre che: ” Soresa ha condotto con l’operatore economico, in considerazione della peculiarità dell’oggetto del potenziale affidamento, della sua natura, della complessità dell’operazione e del rischio connesso, un’intesa attività di confronto e di negoziazione rispetto all’offerta iniziale. Per ottenere, nel rispetto della normativa vigente in materia, condizioni vantaggiose per la fornitura del siero vaccinale”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it