cervo

La Superluna del Cervo,oggi l’evento più spettacolare del 2022

Oggi 13 luglio 2022 arriva la  Superluna del Cervo,la più spettacolare dell’anno.La concomitanza tra Luna piena e distanza minima dalla Terra renderà infatti questo evento astronomico estremamente suggestivo.

La ‘sovrapposizione’ tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come ‘Superluna’. “Il termine, in sé – spiega  Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project,  -, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce infatti parlare di Luna Piena al Perigeo. Viene considerata ‘Superluna’ sia la Luna Piena che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un’orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). 

La Superluna di  oggi raggiungerà il perigeo , alle 11,09 italiane, mentre la fase di Luna Piena inizierà alle 20,37, circa nove ore più tardi. Per poter ammirare e fotografare il nostro satellite, però, bisognerà attendere le ore 21,20, il momento in cui sorgerà sopra l’orizzonte e  ci apparirà più grande per lucentezza e dimensioni. Il fenomeno la farà apparire più grande del 7% e più luminosa del 16% rispetto ad una normale luna piena.

Delegazioni dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) offriranno al pubblico eventi dedicati nei propri osservatori astronomici distribuiti lungo tutta la Penisola e in altre location privilegiate per l’osservazione astronomica. Dirette web saranno anche offerte dal Virtual Telescope Project, sul loro sito a partire dalle ore 21,00 italiane, e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che andrà in onda a partire dalle ore 21,30 sui canali YouTube e Facebook di EduINAF.

Perchè è la Superluna del Cervo

Il nome deriva dalla tradizione dei nativi americani .Infatti luglio è il mese in cui i palchi,cioè le corna dei cervi maschi iniziano a ricrescere, per via del loro rinnovo annuale.  L’anno comincia a gennaio con quella del Lupo. Seguono la luna della Neve, quella Tiepida di marzo, quella Rosa di aprile, dei Fiori a maggio e delle Fragole a giugno. Quindi ad agosto avremo la luna dello Storione, a settembre delRaccolto, a ottobre dei Cacciatori, a novembre del Castoro per finire con la luna Fredda di dicembre.

 

(foto Ag. DIRE.it)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it