Lavoratori: Catalfo, rifinanzieremo la cassa integrazione

Al Tg1 la Ministra  del Lavoro, Nunzia Catalfo ha detto:“Con il nuovo decreto Ristori rifinanzieremo la cassa integrazione e ulteriori misure per lavoratori e imprese”.


La Ministra, venerdì vedrà le parti sociali e aggiunge: “la riforma degli ammortizzatori sociali è necessaria anche per l’emergenza. La riforma toccherà tre punti fondamentali. Universalismo, un’attenzione agli autonomi, ma anche semplificazione e collegamento con le politiche attive del lavoro”.

La Ministra parla anche Recovery Plan e  dice: “Avevo chiesto di investire più risorse sulle politiche del lavoro. Servono per rafforzare le politiche attive e le competenze di giovani, donne, lavoratori anche cassintegrati e disoccupati. Di fatto, rispetto alla prima bozza, sono state raddoppiate e sono soddisfatta.

nel frattempo l’emergenza sanitaria ha minato le certezze degli italiani sul lavoro e oggi ben il 43% dei lavoratori teme di perdere il posto o non si sente sicuro del proprio impiego (era il 36% un anno fa), la percentuale più alta tra i principali paesi europei come Regno Unito (39%), Spagna (39%), Francia (31%) e Germania (30%).

Nell’incertezza cresce l’attaccamento all’impiego attuale: il 72% degli italiani si dice soddisfatto del proprio lavoro, +3% rispetto a dodici mesi fa, mentre scende la percentuale di insoddisfatti (dal 10% al 6%) e solo il 9% sta cercando attivamente una nuova posizione (contro il 12% di fine 2019). Cala di dieci punti (dal 58% al 48%) l’ambizione di avviare un’attività, al penultimo posto davanti solo ai francesi (38%) e dopo inglesi (54%), spagnoli (51%), e tedeschi (50%).

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it