L’edizione numero 36, dall’11 al 21 agosto, dei Campionati Europei delle discipline acquatiche, che tornano a Roma e in Italia dopo 39 anni, è pronta al via.
Trentamila biglietti già venduti, 14 televisioni e 3 radio collegate da tutta Europa, 49 Nazioni e 1000 atleti iscritti, di cui 102 del Team Italia, il più numeroso di sempre. Cinque discipline, nuoto in piscina, nuoto in acque libere, nuoto artistico, tuffi e tuffi dalle grandi altezze, tra la suggestiva cornice del Foro Italico e il mare di Ostia.
La rassegna continentale vedrà sfidarsi 50 Paesi in 77 competizioni, per un totale di 231 medaglie. Dopo i successi ottenuti ai Mondiali di nuoto di Budapest, dove la squadra italiana ha terminato prima nel medagliere tra le europee e terza assoluta dopo USA e Cina, la compagine italiana capitanata da Fabio Scozzoli, il veterano del gruppo con i suoi 34 anni, sarà composta da 58 elementi, 34 uomini e 24 donne.
Oggi, 10 agosto, nell’agorà della Sala conferenze allestita allo Stadio del Nuoto del Foro Italico, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha presentato l’evento insieme ai Direttori Tecnici delle squadre Nazionali.