Europei di Nuoto – L’edizione numero 36 è pronta al via

L’edizione numero 36, dall’11 al 21 agosto, dei Campionati Europei delle discipline acquatiche, che tornano a Roma e in Italia dopo 39 anni, è pronta al via.

Trentamila biglietti già venduti, 14 televisioni e 3 radio collegate da tutta Europa, 49 Nazioni e 1000 atleti iscritti, di cui 102 del Team Italia, il più numeroso di sempre. Cinque discipline, nuoto in piscina, nuoto in acque libere, nuoto artistico, tuffi e tuffi dalle grandi altezze, tra la suggestiva cornice del Foro Italico e il mare di Ostia.

La rassegna continentale vedrà sfidarsi 50 Paesi in 77 competizioni, per un totale di 231 medaglie. Dopo i successi ottenuti ai Mondiali di nuoto di Budapest, dove la squadra italiana ha terminato prima nel medagliere tra le europee e terza assoluta dopo USA e Cina, la compagine italiana capitanata da Fabio Scozzoli, il veterano del gruppo con i suoi 34 anni, sarà composta da 58 elementi, 34 uomini e 24 donne.

Oggi, 10 agosto, nell’agorà della Sala conferenze allestita allo Stadio del Nuoto del Foro Italico, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha presentato l’evento insieme ai Direttori Tecnici delle squadre Nazionali.

Di seguito le parole di Massimiliano Rosolino ambassador, insieme a Filippo Magnini e Tania Cagnotto: “Siamo nella piscina più bella del mondo che ospiterà la 36esima edizione degli Europei. È l’occasione migliore per celebrare l’escalation del nuoto italiano e di tutte le altre discipline. Questo è l’evento più grande nel 2022 in Italia e mi auguro sia uno stimolo per gli azzurri nel tirare fuori ancora il meglio, nonostante una stagione lunga e piena d’impegni“.
La madrina degli Europei, Federica Pellegrini, ha rivolto il suo in bocca al lupo da tifosa ai ragazzi di quella che ha definito “la Nazionale più forte di sempre“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it