L’Europa scende in piazza contro l’aggressione di Putin all’Ucraina

Tutti i manifestanti chiedono l’esclusione di Mosca dal sistema bancario Swift, considerato tra i meccanismi più efficienti per verificare l’identità della banca o dell’ente finanziario che fa da tramite agli spostamenti di denaro.

Il mondo scende in piazza per la pace. La guerra della Russia in Ucraina ha fatto esplodere in Italia e in molti altri Paesi dell’Europa proteste e manifestazioni contro l’invasione di Vladimir Putin. Dal Colosseo a Roma alla Porta di Brandeburgo a Berlino, i principali monumenti delle città europee sono stati illuminati di giallo e blu, i colori della bandiera ucraina.

Mille persone si sono riunite ieri a Milano in Piazza della Scala al grido di “No alla guerra in Ucraina”. Un’enorme bandiera dell’Ucraina è stata fatta sventolare in piazza. Tanti gli ucraini e gli italiani che si sono uniti per condannare l’invasione russa. Alla manifestazione erano attese cinquecento persone, ma  hanno partecipato in oltre mille.

A Roma, davanti all’Ambasciata russa si è tenuta una manifestazione contro la guerra in Russia indetta dal Segretario del PD, Enrico Letta. Alla mobilitazione è intervenuto anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Sindaco Roberto Gualtieri che ha indetto una fiaccolata oggi davanti al Colosseo. Presenti anche gli ucraini dell’Associazione cristiana degli ucraini in Italia per dire no alla guerra.

Centinaia di persone si sono riunite in Germania, a Berlino, davanti all’Ambasciata russa con  bandiere della pace e dell’Ucraina, al grido di “Basta guerra” e “No a Putin”.

Manifestazione contro la guerra in Ucraina anche a Bruxelles, dove i belgi al fianco degli ucraini sono scesi in piazza per protestare contro l’invasione russa.

Ieri a  Parigi, ieri nella capitale francese si sono riunite circa 2.800 persone, per manifestare contro la guerra in Ucraina.

Manifestazioni anche a Barcellona, dove molti ucraini e spagnoli hanno organizzato un corteo davanti al consolato russo. Una signora ucraina tiene in mano un cartello con scritto: “Stop Putin, no alla guerra”.

 

 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it