Il Presidente Roberto Fico, su mandato del Presidente della Repubbica Sergio Mattarella, ha iniziato oggi pomeriggio le consultazioni con i vari Gruppi Parlamentari delle forze politiche di maggioranza. Al termine della giornata, si sono aperti i seguenti scenari.
Italia Viva
La richiesta del Leader di Italia Viva Matteo Renzi, è che si riparta dai contenuti, da un documento scritto sugli interventi che ora hanno l’assoluta priorità. Stesso punto in comune con Pd e Movimento 5 stelle. Il tempo però sta stringendo e martedì il Capo dello Stato vuole una risposta.
Renzi dichiara anche che tra loro e i pentastellati, ci sono punti che non riescono ad unirsi. Come nel caso del Mes, del reddito di cittadinanza, i banchi a rotelle ed altri. Ma è pur vero che non si può costringere gli altri a cambiare idea, ma si può tuttavia trovare un punto d’incontro. Per quanto riguarda il nome, il leader di Iv non ha fatto nomi, mentre e Pd e M5s sono certi di Giuseppe Conte.
Movimento 5 Stelle
Partito Democratico
Di fronte a Fico, anche Nicola Zingaretti parla di un programma di legislatura, in quanto unica utilità per il bene del Paese. Ha inoltre confermato la sua disponibilità nel proseguire con Giuseppe Conte. “Chiediamo a tutte le forze politiche di stare in questo confronto con volontà e spirito costruttivo, indispensabili per ottenere i risultati”.
Il patto di legislatura è una buona partenza per rimettere in piedi l’Italia. Quali sono state le sue proposte? Chiusura e attuazione dello Sure e del Recovery Plan, riforma della giustizia, ricostruzione di un modello sanitario, ma anche riforme sulla scuola, la ricerca e l’università.
Seconda giornata di consultazioni
Domani, domenica 31 gennaio, Fico incontrerà:
Ore 10 – Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica
Ore 11.20 – Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica
Ore 12.40 – Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi; Minoranze linguistiche
Ore 14 – Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza.