Fico: prima giornata con i Gruppi Parlamentari della Maggioranza

Il Presidente Roberto Fico, su mandato del Presidente della Repubbica Sergio Mattarella, ha iniziato oggi pomeriggio le consultazioni con i vari Gruppi Parlamentari delle forze politiche di maggioranza. Al termine della giornata, si sono aperti i seguenti scenari.

Italia Viva

La richiesta del Leader di Italia Viva Matteo Renzi, è che si riparta dai contenuti, da un documento scritto sugli interventi che ora hanno l’assoluta priorità. Stesso punto in comune con Pd e Movimento 5 stelle. Il tempo però sta stringendo e martedì il Capo dello Stato vuole una risposta.

Renzi dichiara anche che tra loro e i pentastellati, ci sono punti che non riescono ad unirsi. Come nel caso del Mes, del reddito di cittadinanza, i banchi a rotelle ed altri. Ma è pur vero che non si può costringere gli altri a cambiare idea, ma si può tuttavia trovare un punto d’incontro. Per quanto riguarda il nome, il leader di Iv non ha fatto nomi, mentre e Pd e M5s sono certi di Giuseppe Conte.

Movimento 5 Stelle

Lavorare su un piano dettagliato è un punto sul quale anche il M5S non ha avuto da ridere. La preoccupazione maggiore è stata però quella di aver blindato Giuseppe Conte. Il partito ha sempre dichiarato che l’unico in grado di poter governare il Paese in questo difficile momento è soltanto il Premier.


“Le priorità, ora, sono i ristori e il sostegno alle imprese danneggiate dalla pandemia”. Afferma Crimi. Ma allo stesso tempo chiede che vengano messe da parte alcune tematiche, come il Mes. E’ un’idea che secondo il M5s deve sparire dalla testa di Renzi. Peccato però che poco prima, il leader di Iv, ha detto che sul tavolo di discussione vanno trattati tutti gli argomenti.
Prosegue Crimi: “Siamo pronti ad affrontare questa sfida con tutte le forze che hanno composto la maggioranza questo anno e mezzo per dare al Paese un Governo nel più breve tempo possibile, che è quello di cui abbiamo bisogno. Su questo siamo disposti a lavorare”.

Partito Democratico

Di fronte a Fico, anche Nicola Zingaretti parla di un programma di legislatura, in quanto unica utilità per il bene del Paese. Ha inoltre confermato la sua disponibilità nel proseguire con Giuseppe Conte. “Chiediamo a tutte le forze politiche di stare in questo confronto con volontà e spirito costruttivo, indispensabili per ottenere i risultati”.

Il patto di legislatura è una buona partenza per rimettere in piedi l’Italia. Quali sono state le sue proposte? Chiusura e attuazione dello Sure e del Recovery Plan, riforma della giustizia, ricostruzione di un modello sanitario, ma anche riforme sulla scuola, la ricerca e l’università.

Seconda giornata di consultazioni

Domani, domenica 31 gennaio, Fico incontrerà:

Ore 10 – Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica

Ore 11.20 – Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica

Ore 12.40 – Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi; Minoranze linguistiche

Ore 14 – Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it