Live – Colpo di Stato in Russia

19:20 – Il Presidente Usa Biden chiama gli alleati e ribadisce il sostegno a Kiev.

19:15 – Zelensky conferma che Putin non è più a Mosca e dice: “è spaventato”.

18:00 – Il Sindaco di Mosca ha invitato la popolazione ha rimanere a casa.
17:30 – La BBC Russa ha riferito di evacuazioni di edifici pubblici in tutta Mosca mentre i ribelli Wagner avanzano. L’emittente ha detto che i musei vicino al Cremlino sono stati evacuati. Ci sono state segnalazioni di evacuazione  della Galleria Tretyakov, del Museo Pushkin e della Casa della Cultura GES-2, ha aggiunto la BBC. Anche il centro commerciale Mega Belaya Dacha e il centro commerciale Kvartal sono stati evacuati.
16:30 – Elicotteri dell’esercito russo hanno aperto il fuoco su un convoglio militare di Wagner, sull’autostrada M4, all’altezza della città di Voronezh, a metà strada verso Mosca. Lo ha riferito un testimone all’agenzia di stampa Reuters.

16:25 – Il Governatore della regione russa di Lipetsk, Igor Artamonov, ha confermato che le forze della Wagner stanno muovendo verso Mosca. Lo ha riferito la Bbc, che in precedenza aveva diffuso la notizia di un video che mostrava un convoglio dell’organizzazione di mercenari che transitava attraverso la regione. Il convoglio si troverebbe a meno di 400 chilometri dalla capitale russa. “Le forze dell’ordine e le autorità stanno adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione. La situazione è sotto controllo” ha assicurato Artamonov sui social.

16:03- In queste ore, l’ucraina, con a capo il Presidente Zelensky, ha ripreso e rioccupato tutte le posizioni che la Russia aveva occupato nel 2014.

16:00- Sono stati bloccati i canali social del gruppo Wagner.

15:30- Il Presidente russo Putin ha lasciato Mosca per andare a San Pietroburgo con l’aereo presidenziale

14:48- Perkov ha chiesto di poter incontrare il Ministro dellla difesa russo.

14:38 – Il Portavoce dell’UE Borrell è in contatto con i Minustri degli Esteri del G7 per analizzare e affrontare la crisi di Stato in Russia.

14:09 – Sino ad ora nessun intervento delle FFAA russe per fermare i 25 mila militari della Wagner che sta avanzando velocemente verso la Mosca.

13:11 – Zelensky, la debolezza della Russia ora è evidente:’Più mantiene truppe e mercenari in Ucraina, più problemi avrà’

12:29 – “La guerra civile è ufficialmente iniziata“. Lo scrive su Telegram uno dei canali legati al Gruppo Wagner, diffondendo le immagini di un elicottero russo che sarebbe stato abbattuto a Voronezh dai mercenari di Prigozhin dopo che quest’ultimo li aveva attaccati.

12:12 – Secondo l’intelligence di Londra, il Gruppo Wagner starebbero puntando su Voronezh, con l’intenzione poi di raggiungere la capitale.

11:36 – Prigozhin: “ i miei soldati non sono agli ordini di Putin e Putin commette un errore nel darmi del traditore

11:23 – Wagner accusa Mosca di invasione ingiustificata dell’Ucraina.

11:05 – La Nato sta monitorando quanto accaduto in queste ore in Russia. “Stiamo monitorando la situazione”, ha detto un portavoce.

10: 45 – Wagneral momento controlla siti militari a Rostov. Prigozhin: “Siamo il 25 mila tutti pronti a morire. Generali vengano qui o vado io a Mosca”

10:40 – L’Unione Europea controlla la questione interna della Russia.

10:30 – Putin: “chi partecipa ad ammutinamento verrà punito. Siamo di fronte ad un tradimento. La Wagner ci ha colpito alle spalle”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it