- 18:37 – Come aveva già preannunciato, il Governo di Mosca, in risposta all’embargo imposta alla Russia da Biden e Johnson per l’importazione di petrolio e gas, ha risposto che chiuderà la fornitura di gas da parte del Nord stream 1 che interessa anche il nostro paese.
- 18:32 – Zelensky al Parlamento britannico: “noi non molleremo, noi combatteremo sino alla fine per la nostra terra, a qualsiasi costo, sia per mare, che per terra, nelle foreste, sulle coste, nelle strad
- 18:26 – ‘The New York Times’ annuncia lo stop temporaneo delle sue attività in Russia dopo la legge approvata la settimana scorsa dal Presidente della Federazione russa che secondo il giornale: “criminalizza l’informazione indipendente sulla guerra contro l’Ucraina”.
- 18:23 – Alcuni media parlano della distruzione, da parte dei russi, dell’Ospedale di Izymun.
- 18:21 – Secondo il Direttore della CIA, William Burns, i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina dall’inizio del confitto sono tra i duemila e i quattromila. Stime di Mosca parlano invece di 498 soldati russi morti.
- 18:17 – Il Premier Mario Draghi e il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki si incontreranno a Versailles, dove giovedì e venerdì si terrà il Consiglio Europeo informale.
- 17:27 – Biden in conferenza stampa conferma embargo sulla fornitura di gas e petrolio dalla Russia
- 17:26 – Fonti ministeriali informano che il Governo del Regno Unito ha deciso che non esporterà petrolio russo sino alla fine del 2022.
- 17:22 – Arrivati in Italia dalla Polonia i primi 5 piccoli pazienti di nazionalità ucraina con necessità di cure mediche. Il trasferimento in Lombardia è stato gestito dal DPC grazie alla CROSS, la centrale operativa per il soccorso sanitario urgente
- 16:39 – Borse europee frenano. L’unica che procede in positivo è Milano con +0,37%. In negativo Parigi e Londra. Il prezzo del gas è in lieve calo del 2%.La quotazione del Nichel , di cui il maggiore produttore al mondo è la Russia, è più che raddoppiata, sopra i 100 mila dollari alla tonnellata.
- 16:30 – Esplode mina a nord di Kiev: restano uccise tre persone
- 16:12 – Il sito d’informazione Usa Axios rivela che alcuni senatori statunitensi spingono per bloccare le riserve d’oro della Russia. Vorrebbero introdurre un provvedimento per bloccare le entità Usa che intendono effettuare consapevolmente o meno transazioni o trasporto di oro russo. La Russia detiene circa 132 miliardi di dollari in riserve auree.
- 16:04 – Un giornalista di Politico ha rivelato che il Governo britannico annuncerà alle 17 ora locale il piano per ridurre l’import di gas e petrolio dalla Russia.
- 15:53 – L’Unione Europea conferma che i paesi europei ridurranno di 2/3 la dipendenza dal gas russo entro la fine del 2022.
- 15:51 – Sindaco di Kiev: la città è pronta a difendersi dall’attacco dell’esercito russo. Le strutture sanitarie reggono bene.
- 15:49 – La Nazionale ucraina di Nuoto Sincronizzato, medaglia olimpica e mondiale, trova la salvezza ad Ostia. Tre giorni di viaggio per fuggire dalla guerra: dopo aver superato il confine e raggiunto Budapest, con l’aiuto della Federnuoto la nazionale ucraina del nuoto sincronizzato è arrivata in Italia.
- 14:45 – Zelensky: corridoi umanitari non stanno funzionando. In corso bombardamenti sui corridoi umanitari di Mariupol.
- 14:41 – Mosca se embargo petrolio, stop a erogazione gas russo da Nord Stream 1
- 14:32 – Salvini in Polonia contestato al confine con l?ucraina anche da un gruppetto di italiani. Lui replica: “Sono qui per aiutare“.
- 13:55 – “Un milione di bambini sono scappati dall’Ucraina, in meno di due settimane. Una buia prima volta nella storia”, ha affermato in un tweet il portavoce di Unicef, James Elder.
- 13:44 – L’incontro a Roma tra il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il Primo Ministro della Repubblica di Polonia, Mateusz Morawiecki previsto per domani sarà riprogrammato.
- 13:30 – Il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il Segretario di Stato del Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin hanno avuto un colloquio telefonico oggi. Lo riferisce il ministero degli Esteri russo.
- 13:11 – Gli alleati della Nato sono pronti “a far fronte a ogni minaccia che arrivi verso di noi, da qualsiasi luogo provenga”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
- 13:00 – Presidente Mattarella: le donne ucraine sono vittime dell’insesatezza della guerra
- 11:55 – Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha accusato la Russia di “tenere in ostaggio 300 mila civili a Mariupol” e di “impedirne l’evacuazione nonostante gli accordi con la mediazione della Croce Rossa Internazionale”. Ieri un bambino è morto disidratato.
- 11:40 – Prosegue il crollo del rublo che si è deprezzato fino a un nuovo minimo di circa 136 rubli per dollaro. Il timore è che un embargo petrolifero possa schiacciare l’economia russa finendo col colpendo la principale fonte di entrate di Mosca. Resta chiusa, intanto, la Borsa di Mosca.
- 11:35 – Zelensky lamenta che la Croce Rossa non fa usare il suo stemma per le evacuazioni e dice: “Vuol dire che qualcuno ‘importante’ ha deciso di mettere una ‘croce’ sugli ucraini”.
- 11:09 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto “Possiamo discutere e trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere”: lo ha detto alla ABC il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alla Crimea e alle “pseudo Repubbliche” separatiste del Donbass. “Sono pronto a un dialogo, non alla capitolazione”.
- 11:05 – E’ stata convocata per oggi pomeriggio alle 18 una Conferenza unificata alla quale prenderanno parte Governo, Regioni, Province e Comuni per una informativa sull’emergenza Ucraina.
- 10:59 – Hans Kluge, Direttore dell’Ufficio Regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa, afferma: “L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) condanna fermamente gli attacchi ai servizi sanitari in Ucraina. Ad oggi abbiamo 16 segnalazioni confermate di episodi simili e altre sono in fase di verifica. Non dovrebbe essere necessario dire che operatori sanitari, ospedali e altre strutture mediche non devono mai essere un bersaglio, in nessun momento, anche durante crisi e conflitti”.
- 10:56 – L’ex Presidente ucraino filorusso, Viktor Yanukovych, rivolgendosi al Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto: “Sei personalmente obbligato a fermare lo spargimento di sangue e a raggiungere un accordo di pace a ogni costo. E’ quello che l’Ucraina, il Donbass e la Russia si aspettano”.
- 09:23 – Il Regno Unito fa sapere che invierà aiuti alla Polonia solo se questa invierà i jet di aerei a Kiev
- 09:24 – Zelensky;”questo conflitto scatenerà la terza guerra mondiale così twitta il presidente ucraino”.
09:00 – Da un twitter delle Guardie di Frontiera si apprende che sono circa 1,2 milioni le persone che dall’Ucraina sono arrivate in Polonia dal 24 febbraio, dall’inizio dell’invasione russa. Solo ieri sono arrivati 141.500 profughi. - 08:12 – Dalle 9 locali (le 8 italiane) il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato corridoi umanitari per evacuare i civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol, suscitando qualche speranza dopo il nulla di fatto degli ultimi tentativi per i quali Mosca e Kiev si sono scambiati accuse di sabotaggio.
07:51 – Il Presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz avranno oggi un incontro con il leader cinese Xi Jinping, secondo quanto annunciato dall’Eliseo.La Cina, pur difendendo l’amicizia con Mosca, ha fatto capire di essere disposta a un ruolo di mediazione nel conflitto ucraino con la Russia - 07:30 – L’Ucraina ha riferito all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che un impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per scopi medici e industriali intorno alle 2:30 di oggi è stato danneggiato non gravemente dai bombardamenti della Russia nella città di Kharkiv
- 02:31 – Sono almeno tre le richieste avanzate dalla Russia all’Ucraina per porre fine alla guerra, come emerge anche dal terzo round di negoziati in corso tra i due Paesi. E cioè il riconoscimento dell’indipendenza delle Repubbliche separatiste di Luhansk e Donetsk e della Crimea come territorio russo, nessuna adesione alla Nato da parte dell’Ucraina e la nomina di un primo ministro scelto dal governo russo, si vocifera il filorusso Boyko, lasciando Zelensky come presidente pro forma. Il Cremlino a Kiev: “Se accettate le nostre condizioni la guerra finisce in un attimo”
- 02:26 – La Banca Mondiale ha approvato un programma di aiuti supplementari immediati all’Ucraina per 489 milioni di dollari. Il programma è battezzato “Finanziamento della ripresa dopo l’emergenza economica in Ucraina” ovvero “Liberate l’Ucraina”.
- 02:24 – Il Presidente francese, Emmanuel Macron e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, avranno un incontro in giornata con il leader cinese, Xi Jinping. La Cina, pur difendendo l’amicizia con Mosca, definita dal Ministro degli esteri Wang Yi “solida come una roccia“, ha fatto capire di essere disposta a un ruolo di mediazione nel conflitto ucraino.
- 02:15 – Nuovo video del Presidente ucraino Zelensky al termine di un nuovo giorno di guerra contro la Russia; Zelensky conferma di essere rimasto a Kiev: “Non mi nascondo. E non ho paura di nessuno. Quanto serve per vincere questa guerra“.
- 02:09 – La Gran Bretagna ha respinto circa 300 cittadini ucraini che cercavano di raggiungere il Paese dal porto francese di Calais. Lo riferisce la BBC. Sono 589 i profughi arrivati dall’inizio dell’invasione russa a Calais, secondo quanto riferito dalle autorità prefettizie locali: di questi, 286 sono stati respinti dalla Gran Bretagna.
- 02:06 – È sempre più probabile il distacco di internet della Russia. Ancora nessuna conferma da Mosca ma sembra che sia quasi pronta la linea intranet russa. La notizia è stata diffusa dall’account Twitter di Nexta TV, che ha pubblicato un comunicato ufficiale diffuso dal viceministro dello sviluppo digitale russo con chiare norme da seguire per far sì che il Paese possa isolare la propria rete di comunicazioni online dal resto del mondo. “Entro il prossimo 11 marzo tutti i server e i domini dovranno essere trasferiti nella intranet russa“.
#Russia began active preparations for disconnection from the global Internet
No later than March 11, all servers and domains must be transferred to the #Russian zone. In addition, detailed data on the network infrastructure of the sites is being collected. pic.twitter.com/wOCdRqOJej
— NEXTA (@nexta_tv) March 6, 2022
- 02:05 – “L’Ucraina ha informato l’Aiea che domenica una nuova struttura di ricerca nucleare che produce radioisotopi per applicazioni mediche e industriali è stata danneggiata dai bombardamenti a Kharkiv. L’incidente non ha causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito“. Lo rende noto l’Aiea su Twitter.
- 02:02 – Negli Stati Uniti il prezzo della benzina è salito alle stelle. Non succedeva da tanti anni un aumento del gasolio come quello di queste ultime ore. Ora Biden cerca nuovi partner commerciali per il petrolio. Dagli Emirati Arabi al Venezuela.
- 02:00 – Il disegno di legge bipartisan per vietare le importazioni in Usa di energia dalla Russia potrebbe arrivare “questa settimana“. Lo ha detto il leader della maggioranza alla Camera Steny Hoyer alla Cnn.
- 01:56 – Un alto ufficiale dell’esercito russo è rimasto ucciso durante i combattimenti nei pressi della città di Kharkiv, secondo quanto riferito dell’intelligence ucraina. Si tratta di Vitaly Gerasimov, maggiore generale e primo Vicecomandante della Quarantunesima Armata.
- 01:42 – Le truppe russe sono a soli 8 km da Kiev. I tank russi sono alla periferia della capitale.
- 01:36 – “Un’altra chiamata con il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Ci stiamo coordinando intensamente su ulteriori passi cruciali per aumentare la pressione sulla Russia. Finché Putin si rifiuterà di porre fine alla sua guerra barbara e senza senso contro l’Ucraina, la pressione aumenterà. Grato agli Stati Uniti per essere al fianco dell’Ucraina“. Così il Ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter.
- 01:30 – Hanno deliberato un pesante ridimensionamento delle operazioni in Russia altre due grandi compagnie americane: Ibm e Procter & Gamble. Ibm ha annunciato che non venderà più tecnologia in Russia nè farà affari con organizzazioni militari russe, Continuano invece a operare nel Paese alcuni big come Coca-Cola, McDonald’s, Pepsi e Starbucks.
- 01:25 – “L’Ucraina non vuole la guerra, l’operazione militare della Russia sta provocando una guerra. Da Mosca solo bugie“. Lo ha scritto su Twitter il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price, ripostando un tweet dell’Ambasciata russa nel Regno Unito.
- 01:20 – Volodymyr Zelensky, parlerà alla Camera dei Comuni del Regno Unito in collegamento video nel pomeriggio alle 17 ora locale (16 in Italia). Lo ha annunciato lo speaker della Camera dei Comuni, Sir Lindsey Hoyle.
- 01:14 – “Ricostruiremo tutto. Renderemo le nostre città distrutte dall’invasore migliori di qualsiasi città in Russia“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video su Telegram dal suo ufficio di Kiev, per la prima volta dall’inizio dell’invasione il 24 febbraio.
- 01:12 – Le truppe russe stanno continuando gli attacchi sui corridoi per l’evacuazione dei civili, provocando la morte di numerose persone nella zona di Irpin. A causa dei pesanti scontri militari, la popolazione soffre la mancanza di riscaldamento, acqua ed elettricità.
- 01:10 – Il Sindaco di Leopoli ha chiesto il sostegno internazionale mentre il bastione occidentale dell’Ucraina si sforza di accogliere la marea di persone in fuga dall’avanzata dell’esercito russo. Centinaia di migliaia di ucraini sono fuggiti in città dall’inizio dell’invasione.
- 01:05 – La Russia sta reclutando mercenari siriani esperti di guerriglia urbana per combattere in Ucraina. Lo ha ribadito il Pentagono. “Riteniamo che le informazioni secondo cui i russi reclutino combattenti siriani per rinfoltire le loro forze in Ucraina siano veritiere“, ha detto il portavoce del Ministero della Difesa Usa, John Kirby.
- 00:45 – La Russia ha annunciato un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari in Ucraina dalle 9 di questa mattina (le 8 in Italia) per l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. È quanto annunciato subito dopo la fine del terzo round di negoziati tenutosi ieri.
- 00:40 – La Russia ha inviato in Ucraina quasi tutte le truppe concentrate negli ultimi mesi alla frontiera e sta adesso cercando di reclutare anche combattenti stranieri, inclusi i siriani.
- 00:06 – L’Orologio dell’Apocalisse resta a cento secondi dalla mezzanotte: lo rende noto il Bollettino degli Scienziati Atomici che annualmente tiene il polso dei pericoli di un olocausto nucleare.
- 00:04 – Zelensky ripete al popolo ucraino il messaggio di incitamento alla resistenza: “Rimango qui, rimango a Kiev, a Bankova, senza nascondermi e senza paura di nessuno. Questo serve per vincere questa guerra”
- 00:01 – La BBC riporta che sono riportate forti esplosioni nel Porto di Odessa.Potrebbe quindi essere iniziato l’attacco russo alla città.