LIVE – Dall’AIFA il Rapporto Nazionale 2020 su “L’uso dei farmaci in Italia”

Il Rapporto Nazionale 2020 “L’uso dei Farmaci in Italia”, è realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA. Il documento descrive il consumo e la spesa farmaceutica in Italia in ambito territoriale e ospedaliero, analizzando sia gli acquisti a carico del Servizio Sanitario Nazionale sia quelli sostenuti dal cittadino.

Rispetto al passato, il Rapporto presenta alcune novità. Tutte le informazioni relative a ogni categoria terapeutica, ad esempio, sono riunite per migliorarne la rappresentazione e facilitarne la lettura. Per ciascuna categoria vengono forniti un inquadramento epidemiologico, l’andamento dei consumi e della spesa e l’analisi della variabilità regionale. Una sezione del Rapporto è dedicata all’uso dei farmaci maggiormente impiegati a livello nazionale nel trattamento dei pazienti affetti da COVID-19.

Sono, inoltre, proposti nuovi approfondimenti sui farmaci biosimilari, un’analisi dell’aderenza al trattamento farmacologico e maggiori elementi di contesto che permettono una lettura integrata dell’assistenza farmaceutica con i dati sanitari di altri Paesi Europei. La presentazione sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dell’AIFA.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it