Emilia-Romagna: punto stampa di Meloni e Von der Leyen

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen si trova in Emili Romagna in visita alle zone colpite dall’alluvione. Insieme a lei, la Premier Giorgia Meloni e il Governatore Stefano Bonaccini. La Presidente Von der Leyen ha dichiarato che “assicurerà le istituzioni  locali e i cittadini sul sostengo dell’Europa in questo momento difficile”.

Alle ore 18 è prevista una conferenza stampa congiunta all’aeroporto di Bologna e la Presidente della Commissione proseguirà per Cesena, mentre Giorgia Meloni tornerà a Roma dove è stato convocato un nuovo CdM sull’emergenza.

La Premier italiana ha dichiarato: “Il sostegno dell’Unione può essere in questa fase molto importante: noi nelle prossime settimane, fatta la stima complessiva dei danni dell’alluvione faremo la richiesta dell’attivazione del fondo di solidarietà, cui purtroppo l’Italia ha già dovuto accedere altre volte”“Credo che sia stato importante – prosegue Giorgia Meloni – che von der Leyen vedesse coi suoi occhi l’estensione del problema e i problemi multiformi perché avremo bisogno di un occhio di riguardo su questa regione, sugli altri fondi, dai fondi di coesione in poi, penso al tema agricolo”.

“Grazie per avermi ospitato. E’ stato duro, mi ha spezzato il cuore vedere il fango, queste cicatrici profonde lasciate dalle valanghe. Importante avere quiesta visione dall’altro della devastazione“. Ha detto la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la premier Giorgia Meloni e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. “Sono qui per mandare un messaggio molto chiaro: l’Europa è con voi”.

(foto Screen Video)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it