meloni-screenshot instagram

LIVE – G20 a Bali, conferenza stampa del Presidente Meloni

Il Presidente Giorgia Meloni in conferenza stampa al G20 in corso a Bali ha dichiarato: “C’era la questione complessa dell’aggressione della Russia all’Ucraina. Non si poteva fingere di non vedere quello che sta accadendo con l’aggressione russa. La situazione era molto complessa, il G20 c’erano gli ingredienti perché si traducesse in un fallimento ma è è stato un successo”. La Premier ha aggiunto: “Un successo è rappresentato dal negoziato sul grano, un punto che io stessa ho sottolineato e che ha raccolto il sostegno di tutti i leader, Russia compresa”.

La Meloni poi ha aggiunto: “L’Italia è stata protagonista del G20, intorno a noi c’è stata molta attenzione e curiosità, sicuramente anche dal fatto che l’Italia fosse l’unica nazione con un capo di Governo donna, ce ne erano 4 su 41 partecipanti totali. Sul tema della parità il nostro paese era un fanalino di coda ora siamo all’avanguardia, ed è un è elemento che fa piacere”. 

Meloni ha sottolineato l’importanza degli incontri bilaterali: “Questo summit è stato anche un’occasione per combattere la narrazione ‘Occidente contro resto del mondo’. È la ragione per cui l’Italia si è molto concentrata sui confronti bilaterali con nazioni con le quali c’è minore capacità di incontrarsi.  Non solo con i Paesi del G7, più abituati a vedersi, ma sicuramente anche con altri attori molto importanti, Paesi emergenti e resto del mondo”.

La Presidente ha commentato cosi l’incontro con Biden: “C’è stato ieri un lungo e molto cordiale colloquio con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ci siamo ripromessi di rivederci molto presto”. 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it