Nella riunione del vertice della NATO che si è svolta oggi, il Segretario Generale Stoltenberg ha dichiarato:
“Noi consideriamo la Bielorussia alleata e complice dell’aggressione della Russia all’Ucraina. Dovremo fare di più anche se questo significherà dover pagare un prezzo molto elevato.
Il popolo russo deve sapere che la guerra del Cremlino contro l’Ucraina non renderà più sicura la Russia e non porterà un futuro migliore per i loro figli. E’ stato un grave errore strategico per il quale la Russia pagherà in futuro un prezzo altissimo.
All’accumulo di truppe messe in campo dalla Russia per invadere l’Ucraina, noi abbiamo risposto rafforzando la difesa di tutti i Paesi alleati e abbiamo attivato e dispiegato elementi delle forze di risposta della Nato, sia per via mare che per via terra e per rispondere immediatamente a qualsiasi contingenza. Noi difenderemo ogni centimetro dei Paesi dei nostri alleati . Gli Stati Uniti, il Canada e gli Alleati europei hanno dispiegato migliaia di ulteriori soldati nella parte orientale della’Europa Orientale.
Si tratta di truppe poste in elevata allerta, occupanti 30 posizioni, 100 aerei e 20 navi che sono dirette verso il Mediterraneo. Non ci sarà spazio per calcoli sbagliati e malintesi, perchè siamo in campo per proteggere difendere tutti i nostri alleati.
Oggi i leader hanno detto che dobbiamo continuare con il nostro sostegno all’Ucraina e se la Russia vuole che la Nato sia meno di sostegno per i propri alleati, noi, invece, abbiamo deciso di alzare questo sostegno.
Il conflitto dell’Ucraina dimostra che il Nord America e l’Europa stanno insieme nella NATO e hanno messo in piedi una forte alleanza.
L’obiettivo della Russia è di rimuovere l’attuale Governo di Kiev con cui noi invece siamo in diretto contatto. La situazione è ancora molto fluida, è in fase di evoluzione e le forze ucraine stanno lottando con audacia e stanno infliggendo danni e perdite alle forze di invasione russa.
Gli alleati della NATO nella riunione di oggi hanno detto che vogliono sostenere l’Ucraina e imporre sanzioni finanziarie alla Russia e sostegni alla Repubblica Ucraina”.