Da lunedì 1 febbraio, tutti pronti con bancomat o carta di credito in mano. Parte la Lotteria degli scontrini. Gli acquisti a partire da 1 euro presso esercenti che emettono i corrispettivi telematicamente, generano dei biglietti virtuali che possono essere utilizzati per la lotteria.
La prima estrazione avverrà giovedì’ 11 marzo e distribuirà premi da 100mila euro a 10 acquirenti e 20mila a 10 esercenti a fronte degli scontrini emessi. Nel mese di giugno, si aggiungono le estrazioni settimanali che distribuiranno 15 premi da 25mila euro per chi compra e 15 premi da 5mila euro per chi vende. All’inizio del 2022, ci sarà l’estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuato dal 1 febbraio al 31 dicembre del 2021. Tale premio consiste in 5milioni di euro ad un acquirente e 1milione di euro all’esercente.
Regolamento per partecipare alla Lotteria
Potranno partecipare alla Lotteria tutti i maggiorenni che hanno la residenza in Italia. E chi procede a degli acquisti tramite pagamenti elettronici per almeno 1 euro di spesa. Per poter partecipare all’iniziativa, basterà mostrare il proprio codice al momento dell’acquisto. Un codice a barre e alfanumerico che si ottiene una volta inserito il codice fiscale sul Portale della Letteria.
Quando viene effettuato il pagamento tramite mezzo elettronico (bancomat, carta di credito, carta prepagata, di debito o app), lo scontrino viene inviato automaticamente dall’esercente in maniera telematica e produce un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino ad un massimo di mille euro.
Dopo l’estrazione, l‘Agenzia delle dogane e dei monopoli risalirà al codice associato allo scontrino attraverso il codice fiscale dell’acquirente e la P.Iva dell’esercente. Non rientrano nella Lotteria gli acquisti: in contanti, online, per i quali si emette fattura o richiesta di detrazione fiscale.
Le vincite vengono comunicate tramite PEC all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale Lotteria. In assenza di Posta elettronica certificata, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione segnalerà l’obbligo di recarsi, entro novanta giorni, presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Il premio arriverà tramite bonifico bancario o postale.