L’UE monitorizza restrizioni dopo chiusure confini di alcuni Stati

Dopo le misure di chiusura dei confini imposti dalla che Finlandia ha imposto il divieto di ingresso agli stranieri non vaccinati e la chiusura dellA circolazione nell’Eurotunnel da parte della Francia ai cittadini britannici, la Portavoce della Commissione competente della UE ha dichiarato che l’Europa continua a “operare uno stretto monitoraggio della situazione, in particolare riguardo alla proporzionalità” delle misure e quando i dati su Omicron saranno completi si attende che le misure prese dai Paesi membri tornino a convergere”.

“E’ importante che ci sia coordinamento sulle misure. I nostri obiettivi – ha sottolineato la Portavoce  della UE – restano quelli di proteggere la salute, facilitare una libera e sicura circolazione e assicurare il funzionamento del mercato interno”.

Per quanto riguarda in particolare la Francia, Eurotunnel in un proprio comunicato ha annunciato che i cittadini britannici non potranno più transitare in macchina in Francia per raggiungere i Paesi di residenza in Ue a causa delle nuove restrizioni Covid imposte da Parigi. Sono esclusi i britannici con residenza in Francia.


“A seguito della decisione del governo francese del 28/12/2021, a meno che non abbiano la residenza francese, i cittadini britannici sono ora considerati cittadini di paesi terzi e non possono più transitare in Francia su strada per raggiungere il loro paese di residenza nell’Ue”, è scritto nella nota pubblicata sul sito di Eurotunnel.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it