E’ giunto questa mattina in Campidoglio il feretro di Monica Vitti.Ad accogliere la salma dell’attrice in Piazzetta dell’Avvocatura i suoi familiari, il marito Roberto Russo e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
L’ingresso al pubblico presso la Sala della Protomoteca per l’ultimo saluto alla Vitti sarà consentito anche domani dalle 10 alle 13. I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma.
Il feretro è circondato da grandi mazzi di rose gialle, mimose e anturium. Al centro campeggia una foto dell’attrice e un piccolo mazzo di fiori avvolto con la prima pagina del giornale “il Manifesto” che il giorno dopo la sua morte ha titolato la prima pagina:”Ma ‘ndo vai“.
In fondo alla sala un maxischermo proietta alcune immagini celebri dell’attrice, morta a 90 anni. Tante le persone che stanno arrivando in queste ore alla camera ardente dell’attrice per renderle l’ultimo omaggio:autorità, personalità del cinema,del mondo dello spettacolo e tanti comuni cittadini.
Il Sindaco Gualtieri presente alla camere ardente annuncia che presto a Roma ci sarà uno spazio dedicato a Monica Vitti:“Un’attrice straordinaria che giustamente viene ricordata e celebrata in tutto il mondo. Noi la vogliamo onorare”, aggiungendo,“La Casa del cinema organizza su di lei una rassegna, oggi e domani e cercheremo anche di ricordarla adeguatamente intitolando un luogo della nostra città a lei”
Tra i primi a rendere omaggio a Monica Vitti nella Sala della Protomoteca ,il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti seguito dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, queste le sue parole :”Una donna straordinaria, un’attrice incredibile che è rimasta, nonostante gli ultimi anni di assenza, vivissima nel cuore di tutti gli italiani come si è visto in questi giorni quale corrente di affetto, di amore e ammirazione le è stata tributata. Veramente una grande perdita“Insieme alla famiglia e al marito si è fermato a lungo Walter Veltroni, che aveva annunciato via social, su richiesta di Russo, la scomparsa dell’attrice.