Macron scioglie il Parlamento. Francesi alle urne tra 2 settimane

La destra di Marine Le Pen stravince le elezioni europee in Francia, il Presidente Emmanuel Macron annuncia lo scioglimento dell’Assemblea nazionale e indice le elezioni legislative si terranno il 30 giugno ed il ballottaggio 7 luglio.

Francesi, oggi avete votato per le elezioni europee. La lezione principale è chiara: non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa” – le parole di Macron in un discorso alla Nazione in cui ha commentato la sconfitta dei partiti della sua maggioranza e la vittoria dell’estrema destra.

“Dopo questi risultati non posso comportarmi come se nulla fosse successo – ha aggiunto Macron, che rivolgendosi ai francesi e ha affermato – Ho deciso di restituirvi la scelta del futuro Parlamento attraverso il voto, quindi stasera scioglierò l’Assemblea nazionale“.

“Questa decisione è grave, ma soprattutto è un atto di fiducia – ha aggiunto – In Francia, i rappresentanti dell’estrema destra hanno raggiunto il 40% dei voti espressi. È una situazione alla quale non posso rassegnarmi” – ha detto ancora.

Siamo pronti a esercitare il potere, pronti a mettere fine a questa immigrazione di massa, a fare del potere d’acquisto una priorità, siamo pronti a rilanciare la Francia” – ha detto Marine Le Pen.

Con il risultato dell’Rn sopra il 32%, i francesi ci hanno appena assegnato il dato più alto tra tutti i partiti in 40 anni” –  ha dichiarato Le Pen, che ha accolto con favore la decisione di Macron.

Il voto dei francesi è definitivo: il Presidente, rispondendo all’appello di Jordan Bardella, ha appena annunciato il ritorno dei francesi alle urne tra poche settimane” – ha aggiunto Le Pen.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it