Maltempo Italia: il punto della situazione

Lunedì di allerta meteo per gli italiani, con maltempo sul Paese e situazioni serie da monitorare. Per oggi le previsioni prevedono forte pioggia, temporali, nubifragi e neve. In Piemonte la Protezione Civile ha diramato bollettino arancione. Gialla l’allerta in Emilia Romagna per rischio idraulico segnalato per Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po.

Stesso colore dell’Emilia anche per tutto il resto d’Italia: giallo per Lombardia, Sardegna, Veneto, Lazio, Liguria, Sicilia, Umbria, Campania, Molise, Toscana.

Dal tardo pomeriggio di ieri i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi per soccorrere automobilisti in difficoltà, rimuovere alberi caduti in strada o pericolanti, soprattutto in Val di Susa. Segnatati danni a causa dell’acqua e delle forti piogge a Settimo Torinese.

In tarda mattinata, nella giornata odierna, si attende la piena del Po ai Murazzi di Torino. I livelli del fiume potrebbero superare la banchina, per poi stabilizzarsi, a detta degli esperti. Nell’area è iniziata l’attività di smontaggio e rimozione di arredi e ombrelloni. Disposta infine la chiusura della zona dalla mezzanotte di oggi fino al pomeriggio.

Intanto, anche oggi resta allerta arancione per rischio valanghe sulle zone settentrionali e occidentali del Novarese, Torinese, alta Val Susa e alto Cuneese e gialla nel Verbano emessa ieri da Arpa Piemonte.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it