Maltempo, Lombardia: aumento dei fiumi

Oggi a Milano, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito la Lombardia e altre parti d’Italia, si è verificato un notevole aumento dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso. L’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, ha informato che le forti e prolungate piogge, non previste dal Centro Funzionale di Regione Lombardia e al di fuori delle allerte, hanno portato a un aumento significativo dei livelli di questi fiumi nella città.

Granelli ha commentato: “Fortunatamente, questa notte abbiamo mantenuto le comunità del Parco Lambro al sicuro, e la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere ulteriori acque in caso di ulteriori aumenti dei livelli. Stiamo monitorando la situazione attentamente e prestiamo la massima attenzione.” Ieri pomeriggio, il Centro Funzionale per il monitoraggio dei rischi naturali della Regione Lombardia aveva emesso un’allerta gialla per l’intera giornata di ieri e quella odierna.

Nel frattempo, il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente che ha comportato la chiusura del Parco di Monza, dove il fiume Lambro è già straripato in alcune zone, tra cui il ‘ponte delle catene’ e la ‘valle dei sospiri’. Si prevede che il picco di piena del Lambro a Monza avvenga intorno alle 12.

La Protezione Civile di Monza è costantemente in contatto con altre autorità per monitorare la situazione, e al momento non sono state segnalate criticità significative.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it