Resta pesante la situazione nel Comasco a causa di un’ondata di maltempo che ha colpito la sponda occidentale del Lario, da Cernobbio fino a Colonno e la valle d’Intelvi. Lo scenario è tragico: auto trascinate a valle dalla corrente di torrenti che hanno invaso le strade, cascate di solito invisibili che si sono messe a scaricare acqua e fango con inaudita violenza, strade interrotte in più punti per alberi e massi caduti a valle. Non ci sono feriti al momento, ma sono tantissimi i danni.
Centinaia di VVF e volontari per ripristinare i collegamenti e pulire i detriti
Sul posto centinaia di Vigili del Fuoco e volontari, Protezione civile e non solo chiamati per gli allagamenti e per pulire i detriti. Oltre ai danni, infatti, al momento si lavora per ripristinare i collegamenti di molti paesi rimasti isolati. La statale Regina è interrotta tra Cernobbio, dove l’acqu ha raggiunto le case, e Moltrasio. Poi ulteriori interruzioni a Brienno e a Colonno. Anche la via alternativa, nel Basso Lario, è impraticabile: la provinciale 71 è interrotta a Carate Urio e a Laglio. Qui le acque hanno spazzato via un pezzo di lungolago. È chiusa anche la strada provinciale Argegno-Schignano, ci sono problemi di collegamento tra Nesso e Lezzeno, sulla sponda occidentale del lago, dove un camionista è stato evitato per un soffio da un’improvvisa caduta di massi, alberi e fango sulla carreggiata della ex statale Lariana, interrotta anche all’altezza di Blevio.
Oltre 60 interventi di soccorso dei cittadini da stamattina
Proseguono, ininterrotti, gli interventi di soccorso dei cittadini: da stamattina se ne sono contati oltre 60. La maggior parte sono avvenuti lungo la Strada Statale 340 Regina, che costeggia il lago di Como. Il comune più colpito è Brienno. Qui una frana ha causato una fuga di gas lungo la SS 340 in direzione di Argegno e ha bloccato 50 persone all’interno delle proprie abitazioni. Sempre a Brienno una signora anziana bloccata in casa è stata soccorsa e portata al sicuro, mentre un’altra, affetta da Sla, è stata evacuata insieme alla sua badante: erano bloccati entrambi da una frana nel loro appartamento.
A Cernobbio i Vigili del Fuoco hanno evacuato due condomini minacciati dall’esondazione del torrente Breggia. Tra Argegno e Colonno i mezzi per il movimento terra del Corpo nazionale hanno liberato la SS 340 da una frana che ostruiva la circolazione. Colpita da smottamenti anche Laglio, dove in località Torriggia una frana ha danneggiato il parapetto lungo il lago.