Maltempo: neve al Nord e sulle zone Appenniniche Centro Settentrionali

MALTEMPO: NEVE AL NORD E SULLE ZONE APPENNINICHE CENTRO-SETTENTRIONALI

La vasta area depressionaria a matrice fredda continua ad influenzare le condizioni meteorologiche sull’Italia determinando ancora maltempo, con precipitazioni a carattere nevoso. Le zone interssate sono  parte del Nord e le zone appenniniche centro-settentrionali.

Pertanto, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, tuttavia, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Queste ultime  sono riportate, in una sintesi nazionale, nel Bollettino Nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede il persistere di nevicate al Nord. Le Regioni sono  la Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Toscana, ma a quote mediamente superiori i 200-500 metri  con apporti al suolo da deboli a moderati.

Ancora nevicate su Lazio, Abruzzo e Molise, ma a quote mediamente superiori e i 600-800 m.  Apporti al suolo da deboli a moderati. Nevicate su Umbria, a quote mediamente superiori i 600-800 m, a con apporti al suolo da deboli a localmente moderati.

Per la giornata di domani, 6 gennaio è valutata:

 ALLERTA GIALLA  su Toscana, Lazio, Umbria, Campania e su parte di Emilia-Romagna, Abruzzo, Calabria, Molise e Basilicata.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it