Come da previsioni e avvisi di ciriticità da parte degli Enti preposti la morsa del freddo e del gelo si è abbattuta da ieri sull’Italia. sono sino ad ora più di 1.000 interventi dei Vigili del Fuoco per attività di soccorso e di contrasto agli effetti del maltempo. Nelle ultime 24 ore neve, forte vento e piogge intense hanno particolarmente interessato alcune regioni italiane.
In Campania a partire dalla scorsa mattinata sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco, specialmente nelle province di Napoli e Salerno, oltre 300 interventi per alberi pericolanti, rimozione ostacoli, ripristino della viabilità.
In Toscana 310 interventi, il maggior numero tra Firenze e Prato. Centodieci interventi in Emilia Romagna, Bologna e Forlì le province più colpite dal maltempo. Sull’Abruzzo forti nevicate con problemi di viabilità anche in autostrada, rimozione di alberi abbattuti e messa in sicurezza di strutture pericolanti. Particolarmente nelle province di Chieti, Teramo e l’Aquila. Complessivamente s oltre 90 interventi in regione.
In Umbria in particolare nella provincia di Perugia abbondanti precipitazioni nevose: Vigili del Fuoco impegnati in 130 operazioni di soccorso. Nelle Marche le province maggiormente interessate dalle abbondanti nevicate, sono Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata, 150 gli interventi svolti.
Per la giornata di domani il meteo prevde un miglioramento pur persistendo temperature polari e il vento con raffiche molto forti e con inevitabili conseguenze sul mare e sulla terraferma.
Situazione in Friuli e Liguria
Raffiche di Bora fino a oltre i 110 km orari sono state registrate nelle ultime ore a Trieste. Una quindicina gli interventi portati a termine, nella notte e nelle prime ore di questa mattina, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Necessaria la messa in sicurezza di coperture, tende, alberi e finestre pericolanti. A causa delle forti raffiche due container sono caduti nel Canal Grande, in centro città: è in corso un intervento di recupero con il supporto di sommozzatori e dell’autogrù.
Temperature rigide nella notte in Liguria nell’entroterra e lungo la costa. Il record del freddo spetta a Pratomollo (Borzonasca, Genova) con -11.5 gradi. Segue Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) con -9.5, Monte Settepani (Osiglia, Savona) con -9.3. Arpal segnala nevicate deboli nell’entroterra e qualche fiocco è caduto anche a Genova. Sono segnalati venti settentrionali con raffiche di burrasca forte che hanno toccato i 122.8 km orari a Casoni di Suvero e i 108 a Fontana Fresca (Sori, Genova). Considerate le condizioni meteo il centro Arpal ha emesso un avviso di allerta per freddo e vento.