Maltempo: piogge e temporali al Sud

Un flusso di correnti occidentali in quota sta causando condizioni meteorologiche instabili nel Centro-Sud dell’Italia. L’instabilità si intensificherà nel tardo pomeriggio di oggi e nella prima parte della giornata di domani, soprattutto nelle regioni meridionali della penisola.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse basato sulle previsioni disponibili. I fenomeni meteorologici potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche su diverse aree del Paese, come indicato nel bollettino nazionale di criticità e allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere temporalesco, nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 16 ottobre, su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria centro settentrionale. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento.

In base alle previsioni meteorologiche, è stata emessa un’allerta di livello giallo per gran parte della Calabria e per l’intero territorio di Campania, Basilicata e Puglia per la giornata di domani, martedì 17 ottobre.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it