Maltempo, si contano i danni a Ostia e Napoli

Il maltempo continua a provocare ingenti danni nelle coste italiane e Ostia, a distanza di pochi giorni, torna ad essere vittima di allagamenti. Una nuova mareggiata si sta accanendo da ieri contro il litorale romano, spazzando via importanti quantità di rifiuti. Già la settimana scorsa il maltempo aveva distrutto gli stabilimenti presenti nel litorale tra Ostia e Fregene ed oggi, seppur in quantità inferiore, il maltempo continua a divertirsi sulle spiagge laziali.

Il vento forte inoltre ha causato la rottura del ormeggi di un barcone relitto che è finito contro un ponte danneggiando il parapetto pedonale nord. Attualmente diverse pattuglie stanno monitorando la zona, mentre il Presidente dell’Associazione Balneare Litorale Romano Simonetta Mancini, ha dichiarato che di essere in apprensione per quello che sta accadendo poiché ogni mareggiata comporta nuovi danni. “La Regione Lazio deve affrettare i tempi – prosegue Simonetta – per il progetto della diga a difesa di un chilometro della costa di Fregene Sud”.

Maltempo, allerta meteo prorogata in Campania

In questi giorni piove incessantemente in tutta la Penisola, tra le Regioni più colpite c’è anche la Campania. Proprio in queste ore è stata prorogata l’allerta gialla. La decisione della Protezione Civile è quella di allungare l’allerta fino a questa sera alle ore 22. Sono previste infatti ancora precipitazioni con la possibilità di temporali, in alcune zone anche di carattere intenso.

Nonostante la situazione non sia ancora finita, si cominciano a contare i danni lasciati dalle piogge scorse. Ieri, la mareggiata ha distrutto l’antico arco borbonico in pietra risalente al ‘700. Sempre ieri, un ragazzo di 28 anni stava girando con il suo scooter in centro a Napoli, quando un albero è caduto poco lontano da lui. Il 28enne è stato trasportato all’ospedale con delle ferite alle gambe, ma l’accaduto poteva trasformarsi in tragedia. In situazioni di maltempo di questo genere, la Protezione Civile si raccomanda vivamente di rimanere a casa.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it