Dichiarazione di Marta Bassino a pochi giorni dal Mondiale di sci a Cortina d’Ampezzo: “Il meglio deve ancora venire”.
L’azzurra è la punta di diamante dell’Italia, dopo il poker di successi tra i pali larghi. La dominatrice assoluta nella Coppa del Mondo di slalom gigante.
La sciatrice cuneese definisce la gara dell’anno come “l’appuntamento più importante della stagione”.
“È una grande soddisfazione. Lavoro da molti anni con questo obiettivo, ma non ho ancora vinto nulla di grosso, ragion per cui non bisogna distrarsi. Non sento pressione, faccio semplicemente la cosa che più mi piace nella vita: sciare. L’unico dispiacere è disputare un Mondiale sulle nevi di casa senza il sostegno dei nostri tifosi”.
E Marta risponde: “Sofi torna così”, con una foto che le ritrae sorridenti insieme. “Sono sicura che torneremo a sorridere così nei prossimi mesi”.
La Bassino gareggia in casa e descrive cosa vuol dire per lei: “È la località ideale per la disputa di gare così importanti. Cortina ci stava provando da tanti anni e finalmente è riuscita ad ottenere l’organizzazione del Mondiale. Comincia così un percorso straordinario che ci porterà alle Olimpiadi del 2026 su quelle stesse nevi”.
Ha una collega, però, che teme particolarmente: “Vlhova nella prima parte della stagione ha dimostrato di essere la donna da battere. Shiffrin è la campionessa che conosciamo tutti, a lei basta una scintilla per tornare a dominare. Gisin ha una continuità straordinaria. Per Brignone basta dire che ha vinto la Coppa del Mondo nella passata stagione. E poi c’è Gut-Behrami, tornata veramente al top”.
Sul finale dell’intervista, Marta dice che può dare sempre di più e che il percorso di una sciatrice va costruito passo dopo passo, anno dopo anno. Ma conclude dicendo:“è proprio questa la sfida più bella“.
Sono nove le atlete azzurre convocate dalla Fisi per ilMondiale di sci alpino a Cortina che inizieranno l’8 febbraio.