mattarella_cerimonia_forze_ordine_quirinale.it

Mattarella parla della coesione sociale, la lotta al lavoro minorile e il Pnrr

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Reggio Emilia in occasione della Festa del Lavoro, che quest’anno non celebra al Quirinale, ha sottolineato la ricorrenza con le seguenti parole – ” Celebriamo il valore della giornata del 1° maggio con necessario anticipo, nel cuore del distretto della Meccatronica, a Reggio Emilia. Dopo l’anno scorso, a Udine, anticipiamo questa volta la celebrazione della Festa del Lavoro in un luogo di lavoro che guarda all’innovazione. Una realtà che ribadisce il valore costituzionale del lavoro e sottolinea, al contempo, come esso si confermi il motore della crescita e della coesione sociale della Repubblica“.

Il Presidente della Repubblica ha richiamato l’attenzione sul recente rapporto che ha messo in evidenza come il lavoro minorile sfruttato sia ancora una piaga presente. Lo sfruttamento ai danni dei minori costituisce un grave furto di futuro, sottraendo questi ragazzi alla scuola e spingendoli verso la marginalità. E’ un tema che riguarda anche la condizione di molti lavoratori immigrati.

Il Presidente ha poi affrontato il tema del Pnrr ribadendo, come ha già fatto in altre occasioni, che “L’immagine del cantiere riporta al Cantiere Italia, al cantiere del Pnrr, con la ineguagliabile opportunità che offre per ridurre e colmare ritardi strutturali, sostenere strategie di crescita e favorire, con l’innovazione, più diffuse opportunità. Opportunità che interpellano il sistema delle imprese per mettere a terra le diverse iniziative”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it