Borrell: “Vari Stati membri UE riconosceranno Palestina a maggio”

Diversi Stati membri europei riconosceranno entro maggio lo Stato palestinese“. Così il Capo della Politica estera dell’UE, Josep Borrell, intervenuto a margine di una riunione speciale del Forum economico mondiale a Riad.

Le sue parole sono state riportate dal Guardian, mentre 140 dei 193 Stati membri dell’Onu hanno già riconosciuto lo Stato di Palestina. Nel frattempo il Ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, fa spere di essere fiducioso in merito a una nuova proposta per una tregua a Gaza. Si attende ancora la risposta di Hamas e di Israele. Il Ministro, dal World Economic Forum di Riad, fa sapere che la proposta contiene elementi richiesti da entrambe le parti e ha cercato di essere moderata.

Dalla Siria ha parlato anche l’ambasciatore iraniano, Hossein Akbari, specificando che contro Israele l’Iran non ha ancora usato armi sofisticate. Così ai media siriani Akbari: “È certo che risponderemo a ogni aggressione nemica. Finora non abbiamo usato le nostre armi sofisticate“. Non accenna dunque a concludersi il botta e risposta tra Iran e Israele, resta tesa la situazione tra i due Paesi.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it