Media israeliani convinti: c’è una bozza di accordo per la tregua

I media israeliani sono convinti: c’è una bozza di accordo tra Israele e Hamas. Potrebbe dunque arrivare un cessate il fuoco temporaneo a Gaza, come riportato da una fonte israeliana citata dai media locali. I negoziati di ieri a Parigi si sono svolti alla presenza delle intelligence statunitensi, egiziane e qatariote, con colloqui positivi tra le parti.

Proprio durante il meeting francese sono stati fatti passi avanti importanti, è stata gettata la base per costruire un negoziato soddisfacente per le parti in causa. La fonte israeliana ha poi anticipato che lo schema sarà presentato prima al gabinetto di guerra per l’approvazione, poi a quello allargato. Già stasera, dunque, potrebbero esserci novità importanti, che aprirebbero a una seconda fase di colloqui sulla questione ostaggi. Bisognerà infatti decidere quali rilasciare tra i prigionieri detenuti a Gaza e quelli in Israele durante la tregua.

Intanto però sono ancora intensi i raid condotti dai militari dello Stato ebraico, che hanno colpito Rafah. Lo riporta al Jazeera, riferendo di almeno sette morti e diversi feriti. Da questa mattina l’Idf ha spinto sull’acceleratore per colpire duramente Hamas, nel sud della Striscia. L’esercito ha fatto sapere che che nel corso di un’incursione nella casa di un alto ufficiale dell’intelligence di Hamas a Khan Younis è stato rinvenuto un deposito di mortai in borse dell’Unrwa. 

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it