Melinda e Bill Gates annunciano il divorzio dopo 27 anni

Tra le storie d’amore più famose erano sicuramente i più conosciuti e la notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. O almeno per quanto riguarda il mondo intero. Melinda e Bill Gates si lasciano. Dopo 27 anni di matrimonio arriva il divorzio.

Quella che per molti può essere una notizia shock o comunque inaspettata, non deve esserlo invece per i diretti interessati, che tramite un tweet chiuso e che non accetta commenti dall’account ufficiale del padre di Microsoft, arriva la “bomba“: “Abbiamo preso la decisione dopo moltissime riflessioni e dopo aver fatto un gran lavoro sul nostro rapporto. Nel corso di 27 anni abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo con l’obiettivo di permettere a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva. Abbiamo continuato a condividere la convinzione in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa fase della nostra vita. Chiediamo spazio e privacy per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita“.

Melinda e Bill Gates  si erano conosciuti alla Microsoft nel 1987 e si sono sposati alle Hawaii nel 1994. Insieme hanno creato nel 2000 la Bill and Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione privata al mondo con beni per oltre 51 miliardi di dollari, impegnata in assistenza sanitaria e lotta alla povertà, ma anche accesso all’istruzione e alla tecnologia. Come hanno spiegato loro stessi, nella nota in cui hanno annunciato la separazione, l’impegno umanitario proseguirà anche da single. 

Dopo la definitiva uscita dal Consiglio di amministrazione di Microsoft nel 2019, Bill Gates ha intensificato il proprio impegno nella fondazione; dove ha spostato gran parte della sua partecipazione e ha diversificato i propri investimenti, che spaziano dal settore immobiliare a quello energetico. Secondo Monica Mazzei, avvocato divorzista e partner di Sideman & Bancroft LLP a San Francisco, bisogna capire fino a che punto avranno intenzione di lavorare insieme. “Anche nei divorzi più amichevoli che abbia mai visto, i coniugi preferiscono dividere le fondamenta del patrimonio in due in modo che ci sia più autonomia e meno interferenze. Lo stesso principio si applica ai family office, dove gli investimenti potrebbero essere divisi in due”.

Melissa e Bill Gates dal primo incontro al divorzio

Bill Gates ha sempre definito Melinda la sua “partner in tutto“; in un’intervista parlò del loro primo incontro e di come lui le chiese di uscire: “L’ho incontrata durante un meeting a New York. Dopo un paio di settimane, ci siamo incontrati al parcheggio aziendale e le ho chiesto se voleva uscire insieme“. Per Melinda “il nostro è stato fin da subito un rapporto tra eguali. È importante che il mondo sappia che siamo entrambi sullo stesso livello e che facciamo tutto quello che facciamo insieme. I nostro obiettivi, i valori in cui crediamo, le persone con cui collaboriamo: è tutto uguale tra di noi. Lui è la prima persona con cui parlo di tutto quello che intendo fare. I miei pensieri si formano sui suoi e viceversa“.

Per ora l’unico commento sulla separazione arriva dalla figlia Jennifer che sul suo profilo Instagram scrive: “Adesso che sapete del divorzio dei miei genitori, confesso che è stato un periodo davvero difficile per tutta la nostra famiglia. Una vera sfida. Sto cercando di lavorare sulle mie emozioni e su quelle dei miei famigliari. Non dirò altro sulla separazione. Grazie per comprendere il nostro desiderio di privacy mentre cerchiamo di affrontare questa nuova vita”, dove si evince che in realtà la coppia era da tempo che stava valutando l’idea della separazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it