Bruxelles: l’incontro tra Meloni e Ursula von der Leyen

Questo pomeriggio la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà a Bruxelles, i vertici delle istituzioni europee. Il primo incontro è avvenuto con il Commissario UE agli Affari economici, Paolo Gentiloni il quale a riferito: “Sono fiducioso che l’impegno del nuovo Governo avverrà in uno spirito positivo”. Seguiranno quelli di: la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, e il presidente del Consiglio, Charles Michel.

Sui social la premier ha scritto: Servono soluzioni tempestive sull’energia. Oggi sarò a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee. La voce dell’Italia in Europa sarà forte: siamo pronti ad affrontare le grandi questioni, a partire dalla crisi energetica, collaborando per una soluzione tempestiva ed efficace al fine di sostenere famiglie e imprese e mettere un freno alla speculazione”.

Incontro con Metsola

Ci scherza su la premier Giorgia Meloni che esordisce con “Visita bagnata, visita fortunata”. Battuta ironica che fa mentre entra con Roberta Metsola nello studio della Presidente dell’Eurocamera. Ad accogliere infatti il nuovo capo di Governo, c’è la pioggia sulla pioggia. Metsola ha accolto la premier con queste parole: “Benvenuta Presidente Giorgia Meloni all’Europarlamento. L’Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell’Ue. Più che mai dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme”.

Meloni e Ursula Von der Leyen

Su Twitter la Presidente della Commissione Europa Ursula Von der Leyen ha scritto: “Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all’estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all’Ucraina, all’energia all’Italia, al NextGenEU e alla migrazione”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it