Al via i lavori del summit G20 a Nuova Delhi, presieduto da Narendra Modi, che ha accolto nel centro congressi Bharat Mandapam 30 capi di Stato e di governo e 14 responsabili di organizzazioni internazionali, con alle spalle una riproduzione della ruota di Konark, un simbolo della democrazia.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in tailleur pantalone blu elettrico, è stata accolta al Centro congressi Bharat Mandapam da Modi, con cui nel pomeriggio avrà un bilaterale a margine del summit. Stretta di mano e sorrisi tra i due leader.
Meloni terrà un intervento nel corso della prima sessione di lavori aperta dal premier indiano e dedicata a clima, ambiente, energia e sviluppo sostenibile.
La Ptemier parteciperà poi, dalle 14 alle 15, all’incontro tra i Paesi dell’Ue e i Paesi africani presenti al G20 insieme ai vertici di Ue, Unione Africana, Fmi e Banca mondiale, su iniziativa di Consiglio e Commissione Ue.
Sul vertice pesano le divisioni sull’Ucraina, con gli sherpa che non sono ancora riusciti a trovare un accordo su un testo condiviso che condanni l’aggressione russa, a causa delle resistenze di Mosca e Pechino.