sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 9 settembre degli anni passati?

Nuovo sabato e nuovo appuntamento con il Sussidiario per scoprire insieme gli avvenimenti del 9 settembre degli anni passati.

Il 9 settembre 1776, il Secondo Congresso Continentale adottò ufficialmente il nome “Stati Uniti d’America” ​​per il nuovo paese che stava nascendo in seguito alla dichiarazione d’indipendenza dagli inglesi. Questo è stato un passo importante nella creazione della nazione americana.

Nel 1850, la California fu ammessa come 31º stato degli Stati Uniti. Questo evento fu significativo poiché seguì la corsa all’oro in California, che aveva portato a un aumento significativo della popolazione nella regione.

Il 9 settembre 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Impero Giapponese effettuò un attacco aereo su Pearl Harbor, nelle Hawaii. Questo attacco provocò gravi danni alle navi e agli impianti militari americani e segnò un punto di svolta nella partecipazione degli Stati Uniti al conflitto. Invece nel 1947 l’ammiraglio e informatica Grace Murray Hopper scopre il primo bug

Mentre il 9 settembre 1950, la Corea del Nord, con il sostegno della Repubblica Popolare Cinese e dell’Unione Sovietica, invase la Corea del Sud, dando inizio alla Guerra di Corea. Questo conflitto durò fino al 1953 e provocò la divisione permanente della Corea in due stati separati.

Il 9 settembre 1971, il leader libico Muammar Gheddafi portò a termine con successo un colpo di stato militare, detto “Il Quattro Settembre“, rovesciando il re Idris I. Questo evento portò Gheddafi al potere in Libia, dove rimase al vertice del governo fino alla sua morte nel 2011.

Siamo nel 1999  quando viene scritta la Dichiarazione di Sirte ovvero il primo atto formale che decreta la nascita dell’Unione africana

Nel 2015, Papa Francesco ha iniziato una storica visita negli Stati Uniti. Durante il suo viaggio, il Papa tenne discorsi al Congresso degli Stati Uniti e all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, affrontando questioni di giustizia sociale, immigrazione e ambiente. E sempre in questo 2015 con 23226 giorni di regno ovvero 63 anni, sette mesi e tre giorni, Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno durerà ancora altri sette anni fino alla morte nel 2022 e sarà il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it