Mes, raggiunta l’intesa tra Governo e maggioranza

Intesa raggiunta sul testo della risoluzione sulla riforma del Mes al vertice di maggioranza appena conclusosi. L’accordo, spiegano fonti di governo è “soddisfacente per tutti i gruppi“.

Via libera da Iv, ma la firma dei capigruppo renziani in calce al testo sarà messa solo dopo aver ascoltato l’intervento del premier Conte in Aula. È quanto si apprende da fonti di maggioranza al termine della riunione con il Governo sulla risoluzione. Via libera politico all’intesa sulla bozza, dunque, ma i Capigruppo di Iv hanno fatto sapere che non firmeranno subito il testo, reputando determinante quello che dirà nella sua relazione del premier.

La maggioranza impegna il Governo a “finalizzare l’accordo politico raggiunto all’eurogruppo e all’ordine del giorno dell’eurosummit sulla riforma del trattato del Mes”. Lo si legge nella bozza di risoluzione su cui si è raggiunto l’accordo in maggioranza in cui si legge anche che il Parlamento impegna il Governo “a ribadire che questa riforma non può considerarsi conclusiva, vista la logica di pacchetto già ribadita dal Parlamento, proprio alla luce delle ultime scelte realizzate in seno alla Ue che descrivono una nuova stagione di necessarie modifiche. A sostenere la profonda modifica del patto di stabilità e crescita prima della sua reintroduzione, la realizzazione dell’Edis”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it