Meteo, arriva l’autunno e la tempesta equinoziale

Arriva l’Autunno e subito irrompe una forte tempesta equinoziale. Venerdì 23 settembre alle 3.04 cade l’equinozio che ci traghetta nella nuova stagione, in meno di 24 ore la prima perturbazione atlantica autunnale minaccerà l’Italia con piogge persistenti e potenzialmente alluvionali.

Cosa si intende per tempesta equinoziale? Nel periodo del passaggio tra Estate ed Autunno (così come anche tra Inverno e Primavera) troviamo le prime importanti differenze di temperatura tra le zone polari e le zone subtropicali. In queste ultime settimane dell’Estate il sole ha riscaldato poco le aree a nord del Circolo Polare a causa della notte sempre più lunga e, al contrario, ha continuato a scaldare le aree a Sud dell’Italia.

Dalla giornata di sabato su Nord-Ovest e parte del Centro tirrenico, ancora di più da domenica 25 settembre, il maltempo colpirà duro gran parte dell’Italia.

Nel dettaglio: giovedì 22 al Nord cielo poco nuvoloso, al Centro soleggiato salvo qualche addensamento sui rilievi, rovesci intensi in Sardegna, al Sud: variabile con temporali forti in Sicilia; venerdì 23 al Nord soleggiato con velature in arrivo da Ovest, al Centro soleggiato salvo acquazzoni in Sardegna, al Sud soleggiato, qualche acquazzone in Sicilia.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it