pasqua meteo

Meteo Pasqua e Pasquetta: l’Italia divisa in due

Per queste feste di Pasqua e Pasquetta l’Italia si divide in due: temperature folli, con differenze davvero importanti tra il Nord e il Sud del Paese. Quindi con la perturbazione di questo Sabato Santo si apre ufficialmente la fase di maltempo anche intenso.

Come dichiarato sul sito di 3bmeteo i fronti saranno tre in tutto: il primo porterà maltempo nelle prossime ore, gli altri due arriveranno in successione tra la Domenica di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta con pochissimo intervallo. Nella giornata di domenica le precipitazioni più intense sono attese sui settori alpini/prealpini e pedemontani in genere e poi anche sulla Liguria mentre lunedì rovesci e temporali interesseranno più direttamente le regioni centrali e a fine giornata una parte del Sud.

A condire il tutto, venti forti e  temperature che potranno essere particolarmente elevate sul medio Adriatico e sul Sud in genere, con punte di 30°C non escluse. Vediamo allora con le ultime emissioni come andranno questa due giornate.

Per la giornata di oggi 30 marzo il cielo sarà coperto epiogge sparse al Nordovest, con nevicate sulle Alpi  ma solo al di sopra di 2000 metri. Un po’ di nuvole anche al Nordest e Toscana, ma alternate a momenti di sole e con qualche pioggia sulle Venezie solo nella seconda parte del giorno. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nordest, in calo invece in Calabria e Isole: valori comunque ancora diffusamente oltre la norma. Ventoso su tutti i nostri mari, per venti di Libeccio in Sardegna, meridionali o di Scirocco altrove; mari da molto mossi ad agitati.

Nella giornata di domani al nord molte nubi fin dal mattino su Alpi/Prealpi e Nordovest con piogge e rovesci localmente intensi tra Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia. Entro il pomeriggio fenomeni in ulteriore intensificazione tra Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e alto Friuli.

Fenomeni più modesti sulle basse pianure con rischio temporali nel pomeriggio. Tra la sera e la notte si ripresentano condizioni perturbate al Nordovest, Lombardia e poi anche Triveneto con rischio di nubifragi su Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Al centro, soleggiato o velato con addensamenti irregolari e qualche isolato piovasco sull’alta Toscana, localmente intenso nella notte.

Al sud, soleggiato con qualche velatura. Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud con punte fino a 29/30°C sulla Sicilia settentrionale. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. I mari saranno marigeneralmente mossi o molto mossi.

Per il giorno di Pasquetta al Nord dal mattino ancora diffusamente instabile o localmente perturbato su centro est Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane lombardo venete. Maggiori schiarite sul resto dei settori. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco o temporale tra Lombardia e Triveneto, isolato anche sulla Liguria. In serata ampie schiarite un po’ ovunque con qualche rovescio residuo al Nordest.

Al centro, veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale con ampie schiarite già dal pomeriggio sulla Toscana. Mentre al Sud, qualche veloce piovasco sulla Sardegna e verso sera tra Campania, Molise e Puglia. Più sole altrove. Le temperature in calo al Centro in ulteriore aumento al Sud con punte di 30°C in Sicilia e Calabria. I venti saranno forti meridionali. Mentre i mari saranno molto mossi o agitati con mareggiate.

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it