Meteo: ultimi due giorni di caldo, poi stop all’estate africana

Oggi e domani saranno gli ultimi giorni di caldo africano. L’anticiclone Nerone sta per lasciare il nostro Paese, dopo aver colpito le maggiori città italiane con temperature da record.

In arrivo il ciclone Poppea, che da domenica 27 agosto partirà dalle Isole Britanniche per poi scendere di latitudine. I temporali si faranno via via più frequenti al Nordovest e in serata potranno raggiungere anche il Triveneto. Nel corso di lunedì 28 Poppea farà irruzione sul bacino del Mediterraneo posizionandosi sul golfo di Genova e muovendosi lentamente verso il medio alto Adriatico, fanno sapere da Il Meteo.it.

Si verrà a creare così una situazione meteorologica potenzialmente pericolosa per l’Italia. Temporali violenti con nubifragi, grandine di grosse dimensione e forti raffiche di vento potranno colpire gran parte delle regioni centro-settentrionali, nessuna esclusa. Il vento, a tratti impetuoso, spazzerà via in un battibaleno la canicola africana provocando un tracollo delle temperature che potrebbero perdere anche 15-20°C rispetto a questi giorni.

Tuttavia, fino a sabato 26 agosto, Nerone imperverserà indisturbato nel nostro Paese, dando prova della sua forza con temperature massime che saliranno ulteriormente di qualche grado, sfiorando o raggiungendo i 39-40°C su molte città del Centro-Nord. Caldo che continuerà anche di notte, quando i valori rimarranno prossimi ai 30-31°C almeno fino a mezzanotte per poi calare di qualche grado.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it