Midterm USA alla pari: i Repubblicani non sfondano

La BBC ha sottolineato che l’affluenza  negli Stati Uniti durante le elezioni di Midterm di quest’anno è stata la seconda più alta registrata in 50 anni, inferiore soltanto al dato del 2018. Si è recato infatti alle urne poco meno del 50%  degli aventi diritto.

Too close to call‘, ovvero una competizione talmente serrata da non poter ancora dare un esito definitivo, ma non si è verificato quanto annunciato nelle previsioni della vigilia, che vedevano al Congresso un netto passaggio di potere a favore dei Repubblicani .

Il cambio  di maggioranza sembra certo soltanto alla Camera, e anche in questo caso in maniera più modesta di quanto pronosticato.

Il Senato invece resta in bilico mentre si consuma un clamoroso testa a testa in Georgia tra il reverendo dem Rafael Warnock e l’ex campione di football Herschel Walker: con entrambi sotto il 50% necessario per essere eletti al primo turno e con una manciata di voti a separarli quando il 96% dei voti è stato scrutinato, si profila un secondo turno per attribuire il seggio, il prossimo 6 dicembre.

Mancano poi ancora all’appello Arizona, Nevada, Wisconsin e Alaska. I democratici possono festeggiare una vittoria importante in Pennsylvania, con il vice governatore dem John Fetterman che al Senato ha prevalso sul chirurgo Mehmet Oz, quel ‘dottor Oz’ televisivo che Trump aveva fortemente voluto andando contro anche qualche parere nel partito. Fetterman, in via di recupero dopo un ictus che lo ha colpito durante le primarie, consegna così al partito del presidente Joe Biden un risultato cruciale in uno swing state decisivo per le elezioni del 2024.

Sul fronte repubblicano la notte elettorale ha incoronato l’italo-americano Ron DeSantis, riconfermato a valanga Governatore  della Florida..  Un successo che rafforza le sue ambizioni presidenziali m, ma infastidisce  Donald Trump per la corsa alla Casa Bianca che promette  “cose non belle” su DeSantis perché,  afferma l’ex Presidente,  lo conosce “più di chiunque altro, forse più di sua moglie“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it