Migranti: nessun accordo al Consiglio europeo

Non è stato aggiunto l’accordo sui migranti al Consiglio Ue. Per il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, “c’è stato un sostegno di 25 Paesi sulle conclusioni del Consiglio europeo. Data lopposizione di Ungheria e Polonia si è quindi deciso di approvare delle conclusioni della presidenza”.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha in merito al risultato ha commentato: “Polonia e Ungheria? Non sono delusa mai da chi difende i propri interessi nazionali. La loro posizione non riguarda la dimensione esterna che è la priorità italiana ed è l’unione modo per affrontare la migrazione mettendo d’accordo tutti”. “Ricollocamenti non sono priorità”. Secondo la Premier, la priorità del Governo non riguarda i ricollocamenti, ma è quella di fermare l’immigrazione irregolare a monte.

Il Premier polacco Mateusz Morawiecki, ha risposto sulla mediazione del Premier Meloni:  “Non ho riserve nei confronti della mia amica Giorgia e sono soddisfatto del ruolo che ha svolto perché ha sempre cercato di trovare un compromesso ma abbiamo convenuto sul fatto di non essere d’accordo sul tema dell’immigrazione: lo siamo su tutto il resto. Le auguro buona fortuna con questo patto. Non credo sia la soluzione perché no

Il Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha invece commentato: “Dobbiamo smantellare i network criminali dei trafficanti di essere umani, che sfruttano la sofferenza, e sviluppare metodi legali di ingresso nell’Ue: abbiamo bisogno di un nuovo approccio comprensivo con i Paesi partner e questo passa dallo sviluppo delle energie rinnovabili, che spesso abbondano, le competenze e l’innovazione, nonché un processo chiaro sulle talent partnership”. 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it