milano

Milano: vetro e insetti nel menù delle mense scolastiche

Sono giorni duri per Milano Ristorazione, società che gestisce e garantisce il servizio di ristorazione scolastica dai  nidi d’infanzia alle scuole secondarie di primo grado, che in pochi giorni è finita al centro di una polemica per dei ritrovamenti agghiaccianti all’interno dei loro piatti.

Qualche giorno fa erano stati trovati due pezzi di vetro all’interno del pane. Inizialmente si era pensato si trattasse di plastica ma poi dopo gli accertamenti la stessa Milano Ristorazione aveva confermato essere vetro. il vetro è stato trovato in più bocconi, perchè, dopo i primi ritrovamenti, le maestre hanno spezzettato altro pane e individuato ulteriori frammenti.

Ora il nuovo ritrovamento: una blatta nel piatto unico a base di bocconcini di pollo con purè di patate. “La blatta“, scrive una lettrice che ha segnalato per prima il fatto, “si confondeva con le spezie usate per condire”. Scoperto il corpo estraneo, è stata seguita la procedura indicata in questi casi: la blatta è stata ‘isolata‘ e posta su un piatto pulito, sigillata e ritirata dagli addetti di Milano Ristorazione, a cui è stata fatta la segnalazione formale.

Anche in questo caso Milano Ristorazione ha rilasciato subito dopo un comunicato: “In seguito alle analisi effettuate sul campione consegnato, Milano Ristorazione fa sapere che si tratta di un frammento di insetto appartenente all’ordine dei coleotteri. È presumibile, quindi, che provenga da uno degli ingredienti vegetali a base della pietanza (carote, cipolle, zucchine e sedano), che derivano da produzione integrata“.

A marzo del 2023, all’interno di un panino distribuito nella scuola Dante Alighieri (zona Ghisolfa), era stato trovato un bullone. Per quell’episodio si era dimesso l’allora presidente di Milano Ristorazione, Bernardo Notarangelo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it