codacons

Codacons e Influencer: continua la battaglia. Recuperati 11 milioni di euro

La battaglia che il Codacons ha dichiarato agli Influencer non si ferma. Dopo l’esposto del coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, la Guardia di Finanza di Bologna è riuscita a recuperare 11 milioni di euro di tasse non versate sui proventi dei contenuti digitali, frutto principalmente di collaborazioni con aziende e inserimento di video su OnlyFans da parte di influencer e content creator di Onlyfan.

ra gli influencer e i content creator ‘pizzicati’ dalla Guardia di finanza ci sono Gianluca Vacchi e Luis Sal. Si tratta in totale di quattro influencer bolognesi, seguiti da 50 milioni di follower, e cinque digital creator, questi ultimi attivi su siti su piattaforme come OnlyFans ed Escort Advisor. 

I finanzieri hanno ricostruito i proventi ottenuti dalle pubblicazioni di post sui social e anche da collaborazioni avviate con aziende. I controlli eseguiti erano finalizzati all’accertamento fiscale senza rilevanza penale. Tra le voci controllate dai finanzieri negli accertamenti sui guadagni della categoria monitorata ci sono infatti questi punti:  post sui social, collaborazione con le aziende, il cosiddetto “influencer marketing“, contenuti inseriti sulle piattaforme per adulti. E’ stato in particolare eseguito un confronto tra i redditi percepiti e quelli riportati nelle dichiarazioni dei redditi e sono state rilevate incongruenze. 

A GianlucaVacchi e a Luis Sal  la Guardia di Finanza avrebbe chiesto cifre che si aggirerebbero, rispettivamente, intorno ai 7 e ai 2 milioni di euro. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it