(VIDEO) – Mina torna in radio con brani inediti


Mina torna in radio venerdì 20 novembre con due brani, per lei inediti ‘Un tempo piccolo’ e ‘Nel cielo dei bars’: il primo chiude ‘Cassiopea’ mentre il secondo è l’ultima traccia di ‘Orione’ i due volumi del concept antologico ‘Italian songbook’, il nuovo progetto discografico di Mina in uscita il 27 novembre.

Per accompagnare le prime due pubblicazioni della serie ‘Italian Songbook’, Mina canta per la prima volta due tra i più bei brani della musica italiana, scritti e musicati da due artisti diversi tra loro, ma molto simili benché appartenenti a due epoche differenti. Un omaggio a due grandi autori della storia della musica italiana: Franco Califano e Fred Buscaglione.

‘Un tempo piccolo’ è una canzone scritta da Antonio Gaudino, Alberto Laurenti e Franco Califano ed interpretata dai Tiromancino (2005), che inizia con il verso ‘Diventai grande in un tempo piccolo’. Nel testo di ‘Nel cielo dei bars’ si legge: “Ci vediamo al fondo di un bicchiere, fino a quando l’alba nel cielo tornerà e nell’alba disperata, sarà triste rincasare per attendere la notte e poterti ritrovare al fondo di un bicchiere, nel cielo dei bars”.

La presenza di due inediti in ‘Cassiopea’ e ‘Orione’ è un indizio del prosieguo di questo autentico progetto filologico di riordino e riscoperta del repertorio di Mina, che andrà a toccare anche le canzoni incise nei primi anni di carriera per la Ri-Fi e permetterà di includere anche nelle prossime pubblicazioni altri brani che prima non conoscevamo, cantati dalla sua inconfondibile e inimitabile voce.

‘Cassiopea’ (PDU/distr. Sony Music) e ‘Orione’ (PDU/distr. Warner Music) sono dunque i titoli dei due volumi del concept antologico: all’interno di ciascuno, quindici tracce con l’aggiunta di un brano per Mina inedito.  Queste le tracklist: “Cassiopea”: “Anche un uomo”; “La lontananza”; “Vento nel vento”; “Caruso”; “Oro/la canzone del sole”; “I Migliori Anni Della Nostra Vita”; “Canzoni stonate”; “Fortissimo”; “Malafemmena”; “Volami nel cuore”; “Con te sarà diverso”; “Compagna di viaggio”; “Volevo scriverti da tanto”; “L’uomo dell’autunno”; “Un tempo piccolo” (inedito). “Orione”: “Parlami d’amore Mariù”; “Io domani”; “Una lunga storia d’amore”; “L’importante è finire”; “Il cielo in una stanza”; “Che m’ importa del mondo”; “Va bene va bene cosi”; “Amara terra mia”; “Ricominciamo”; “Almeno tu nell’universo”; “Portati via”; “Questa canzone”; “La sola ballerina che tu avrai”; “Oggi sono io”; “Nel cielo dei bars” (inedito).

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it