Guerra_militari_russi_russia_OK mosca-negoziati- Kherson

Il Ministro degli Esteri bielorusso Makei è morto. Per Kiev avvelenamento

Makei, Ministro degli Esteri bielorusso, è deceduto mentre si trovava a Erevan. In questa città si tengono i lavori della Conferenza dell’Organizzazione del Trattato per la Sicurezza Collettiva, che raggruppa gli ex Paesi sovietici alleati alla Russia.

Domani avrebbe dovuto incontrare il Ministro degli esteri russo, Sergey Lavrov. La Portavoce del Cremlino, Maria Zakharova, ha subito espresso le condoglianze del suo Governo “Siamo scioccati“. Secondo alcune voci i rapporti tra Makei e Putin non erano più rosei come negli anni passati.

Soprattutto quando Makei aveva deciso di non inviare i soldati bielorussi in guerra con l’esercito russo. Makei sarebbe quindi stato avvelenato dagli agenti di Putin per mandare un avvertimento a Lukashenko? In questo senso va il tweet di Anton Heraščenko, Consigliere del Ministero dell’Interno ucraino, che evoca i “sospetti di intossicazione” e sottolinea che il Makei era uno dei pochi che poteva “resistere alle pressioni di Mosca“. Poche ore prima della notizia del decesso, i media ucraini riprendevano le affermazioni del centro studi americano Robert Lansing, secondo le quali Putin potrebbe eliminare o intimorire lo stesso Lukashenko.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it