Ministro Giovannini al Forum su “Cambiamento climatico e crescita sostenibile”

Lunedì 10 maggio dalle ore 13.30 si terrà il T20 Forum on Climate Change, l’evento virtuale co-promosso da ISPI e KPMG che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Inge Andersen, Direttore Esecutivo del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite, Domenico Fumagalli, Senior Partner, KPMG Italia; Enrico Giovannini, Ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibile, Joyeeta Gupta GEO-6 Co-Chair dello UN Global Environment Outlook (2016-2019), Stephane Hallegatte, Lead Economist del Global Facility for Disaster Reduction and Recovery (GFDRR) della Banca Mondiale; Francesco La Camera, Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Rinnovabile (IRENA), Nicola Monti, CEO, Edison; Jeffrey. Sachs, Direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Columbia University.

Il cambiamento climatico è la sfida decisiva del nostro tempo. E’ una sfida resa ancora più cruciale dalla crisi provocata dal Covid-19. La pandemia, infatti,  sollecita a trovare il giusto equilibrio tra la tanto necessaria ripresa globale e gli obiettivi ambientali. I pacchetti di ripresa post-pandemia costituiscono un’opportunità per i Governi per guardare avanti e costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e attenzione al clima.

Tuttavia, sulla strada verso un futuro sostenibile, verde e resiliente, molti settori dell’economia dovrebbero intraprendere una profonda trasformazione: dal sistema agroalimentare, a quello energetico, industriale e delle infrastrutture. Come conciliare protezione del clima e crescita economica? Quali azioni sono necessarie per sostenere una conversione ecologica delle nostre società? Cosa aspettarsi dagli sforzi multilaterali e in particolare dal G20 italiano nel 2021?

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it