miss italia

Miss Italia: vince Francesca Bergesio ma con alcuni motivati dubbi

È Francesca Bergesio, di anni 19, la nuova Miss Italia. Piemontese, precisamente di Cervere in provincia di Cuneo, ed è stata proclamata reginetta sabato sera a Salsomaggiore Terme dove il concorso di bellezza è tornato dopo 13 anni.

Seconda la 20enne mantovana Veronica Lasagna, terza la 23enne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello. Quello che lascia un attimo interdetti, se così possiamo dire, è il risvolto politico che sembra avere questa vittoria.

Infatti la neo Miss Italia è la figlia del Senatore  leghista Giorgio Maria Bergesio che, se spulciassimo attentamente, è membro della Commissione di Vigilanza Rai. In più, a eleggere Francesca Bergesio come 84esima donna più bella del nostro paese, è stata una giuria, anche in questo caso, tendente a destra. Giuria composta da Vittorio Sgarbi, che ne era Presidente, Hoara Borselli, Giuseppe Cruciani e Giulia Salemi.

Leggendo questi nomi. escludendo Giulia Salemi che non sappiamo di quale orientamento politico sia, ci sembra un pò sbilanciato. Tanto più che voci attendibili darebbero il ritorno di Miss Italia in prima serata proprio in RAI per l’anno prossimo.

Quindi alcune domande sorgono spontanee: la vincita della figlia del Senatore leghista, membro della vigilanza RAI, che è a stretto contatto con il CdA RAI che, a sua volta, ha scelto i due nomi molti vicini a Giorgia Meloni ovvero Roberto Sergio e Giampaolo Rossi?

Non andiamo assolutamente a sindacare sulla bellezza della nuova Miss Italia che è oggettivamente evidente. Quindi i nostri dubbi potrebbero essere assolutamente privi di fondamento. E non parliamo nemmeno di conflitto di interesse, visto che il concorso non viene trasmesso da mamma RAI dal 2013, fatto salvo il suo ritorno nel 2019, dopo una parentesi di sei edizioni a La7, per festeggiarne  gli ottant’anni, tuttavia, è lecito per chi scrive, porsi, quanto meno, alcuni interrogativi.

Intervistata da La Stampa, la neo eletta Miss Italia ha dichiarato in merito a voci di raccomandazioni “Certo, sono fortunata, ho una famiglia che mi ha supportato, ma non sono stata raccomandata. Quando ho vinto ho sentito cose che non mi sono piaciute, ho sentito l’invidia di alcune ragazze. Non giustifico ma posso comprendere; alla fine abbiamo tutte lo stesso sogno. Per questo non volevo si sapesse che mio padre è un senatore. La sera stavo per crollare, ma sono fiera di aver continuato a sorridere. Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia – ha raccontato – ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio“.

In tema di ascolti occorre riflettere sul fatto che, attulamente,  la RAI non sta attraversando un buon periodo in fatto di ascolti. Per la prima volta gli ascolti di Mediaset superano quelli della Rai in modo costante e per un periodo di tempo prolungato. Il flopp più grande è stato rilevato con il programma “Mercante in Fiera” di Pino Insegno che dal suo debutto ad oggi tiene davanti allo schermo lo stesso numero di telespettatori di Top Crime, canale tematico seguito da amanti del genere crime, e qualcosa in più rispetto ai canali di televendite.

 

(foto screenshot sito ufficiale)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it