Missione compiuta: turisti spaziali sono ritornati sulla terra

Sono rientrati sulla terra i  quattro turisti spaziali  – il miliardario Jared Isaacman, che ha noleggiato la missione, e altri tre americani – hanno trascorso tre giorni in orbita attorno alla Terra, viaggiando oltre la Stazione spaziale internazionale (Iss), fino a 590 km d’altitudine. Girando in orbita a circa 28.000 km orari, e facendo il giro del mondo più di 15 volte al giorno.


L’ammaraggio è avvenuto in orario, poco dopo le 19 ora locale, secondo un video trasmesso dalla compagnia di Elon Musk, quando i quattro grandi paracadute hanno rallentato la discesa della capsula Dragon, recuperata rapidamente da una nave di SpaceX. I passeggeri sono stati  recuperati e  trasportati in elicottero al Kennedy Space Center, da dove erano decollati a bordo di un razzo Falcon 9 mercoledì sera.

L’obiettivo dichiarato della missione Inspiration4 è stato quello di segnare una svolta nella cosiddetta “democratizzazione” dello spazio, dimostrando al mondo intero che il cosmo è accessibile anche ad equipaggi che non sono stati selezionati e addestrati per anni.

È la terza volta che l’azienda di Elon Musk, riporta l’uomo sulla Terra: durante le precedenti missioni per conto della Nasa, sei astronauti avevano già sperimentato un ammaraggio a bordo della stessa navetta, nel loro caso dopo un soggiorno sulla ISS..

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it