Un milione in piazza nel mondo contro il CoP26

Secondo il giornale britannico The Guardian sarebbero state 100mila le persone che hanno partecipato alla manifestazione  di protesta a Glasgow promossa  dal gruppo di Greta Thunberg che era presente al corteo e da altre sigle ecologiste e politiche contro la CoP26.


Sky News riferisce che tra tutte le manifestazioni svoltesi nel mondo  si arriverebbe ad un  totale di milioni, sommando tutte le presenze.

Il Presidente britannico dell’evento Alok Sharma: “Capisco totalmente la frustrazione e la rabbia di Greta e dei giovani attivisti impegnati in piazza nella battaglia contro il cambiamento climatico è capisco le polemiche nei confronti dei leader del mondo e della CoP26 in corso a Glasgow”.

Greta Thunberg, che ha denunciato la conferenza come un cumulo di “bla bla bla destinato al “fallimento“. Parole a cui Sharma non ha risposto direttamente, ammettendo però che la conferenza di Parigi del 2015 è stata solo una conferenza delle promesse e come Glasgow debba proprio per questo diventare una conferenza dei fatto: “di attuazione degli impegni”.

Quanto alle accuse sulla credibilità dei finanziamenti per 100 miliardi di dollari annunciati entro il 2023 per sostenere entro la transizione verso la sostenibilità necessaria a frenare il surriscaldamento del pianeta anche nei Paesi poveri, Sharma ha assicurato che essi “saranno regolati dal piano più trasparente, mai delineato al riguardo, dalla comunità internazionale”.

Diversi fermi amministrativi nei confronti di alcuni attivisti di Extinction Rebellion sono stati effettuati  a Bruxelles da parte delle Forze  dell’ordine che presidiavano l’area attorno e antistante il centro e vicino al quartiere europeo dove si stava svolgendo una manifestazione non autorizzata per protestare a favore del clima.

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Belga gli agenti di Polizia erano in gran numero, alcuni accompagnati da cani e supportati da un elicottero. Parallelamente Youth for Climate e Oxfam Belgio ha organizzato un’azione simbolica e interattiva, installando sabato mattina  due tapis roulant in Place de la Monnaie, zona centrale di Bruxelles. Gli attivisti dei due movimenti a favore del clima hanno invitato passanti, residenti e turisti a partecipare in modo virtuale alla Global Climate March (Marcia Globale per il Clima) che si svolge in contemporanea a Glasgow, in Scozia, dove si tiene il vertice sul clima COP26.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it