Moulin Rouge compie vent’anni. Il film che ancora oggi fa commuovere il mondo

La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare!” con queste parole Christian farà innamorare Satine, la cortigiana più ricercata del Moulin Rouge!.

Vent’anni fa il film di Baz Luhrmann veniva presentato al mondo: location d’eccezione la  54esima edizione del Festival di Cannes. Nel cast una fantastica Nicole Kidman nel ruolo della protagonista Satine e un bravissimo Ewan McGregor nei panni dello squatrinato scrittore Christian. Il film segnò un nuovo modo di vedere il musical; a differenza di tutti i musical della storia, Moulin Rouge avrà al suo interno dei brani super conosciuti e che entreranno all’interno del film come protagonisti. I testi di “The show must go on” dei Queen, “Like a virgin” di Madonna e “Your Song” di Elton Jhon entreranno nei dialoghi come se fossero stati scritti proprio per il film. 

La storia racconta di Christian, un giovane aspirante scrittore londinese; un sognatore che fa dell’amore il suo credo. Ribellatosi all’autorità paterna, si trasferisce nel quartiere più “vivace” della capitale francese: il Pigalle. Il suo sogno e quello di poter sviluppare le sue doti artistiche assaporando l’atmosfera bohémien che imperversava a Parigi. La sua vita cambia quando incontra per caso i componenti di una sgangherata compagnia teatrale che, al piano sopra della sua camera, stava provando il primo spettacolo della rivoluzione bohémienne da proporre all’impresario Zidler, abile imbonitore che organizza gli spettacoli del Moulin Rouge. 

Ovviamente il destino di Christian è destinato a cambiare quando, entrando all’interno della compagnia teatrale in veste di nuovo scrittore dello spettacolo, incrocerà lo sguardo della bellissima Satine, la cortigiana più desiderata di Parigi. Infatti Satine è la punta di diamante degli spettacoli “peccaminosi” del Moulin Rouge. Ma a mettere i bastoni tra le ruote al loro amore ci pensa il perfido Duca che innamorato di Satine la vorrà tutta per se.

Moulin Rouge il film dei record

Il soggetto del film è ispirato all’opera La traviata di Giuseppe Verdi. La pellicola è considerata un musical atipico, in particolare i due attori protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor stupirono il pubblico con le loro doti canore non essendo dei cantanti professionisti. La sua uscita è stata considerata la “rinascita” del musical, un genere cinematografico che per molti anni era stato disertato dal cinema live action e tenuto in vita solo dai classici Disney d’animazione e il film è stato vincitore di due premi Oscar nel 2002, per la migliore scenografia e i migliori costumi, vincendo due statuette sulle otto nomination avute.

Moulin Rouge! è considerato il film d’amore più significativo degli ultimi 20 anni, in più è noto per mescolare la spettacolarità scenica ad un certo surrealismo, in linea con lo spirito della Parigi dell’epoca.

Secondo molti Moulin Rouge!è l’apoteosi del kitsch, per altri il capitolo conclusivo di un genere del passato ovvero il musical. Per altri invece è un’opera di grande livello in cui la molteplice contaminazione di generi. Ma anche una storia d’amore tenera e inattuale. Il regista con questo capolavoro è riuscito nientemeno di filmare la poesia del vivere e del morire.

Completa il capolavoro di Buz Luhrmann il brano apripista del film; “Lady Marmelade” interpretata da quattro cantanti con voci e forza differetni ma insieme superlative: la reginatta del pop Christina Aguilera, la rocker Pink, Lil Kim la rapper e la delicata Maya.

E dopo vent’anni film e colonna sonora sono ancora super attuali e come vent’anni fa pronto a colpire al cuore.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it