casamicciola-musumeci-screenshot tv

Musumeci: “Necessità di ordinanze per abbattimento di case abusive”

Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha dichiarato: “Sulla necessità di procedere alla firma di ordinanze per l’abbattimento di case abusive, soprattutto quelle realizzate in zone ad alto rischio, serve una dotazione finanziaria”.

Musumeci ha aggiunto: “Molto spesso i sindaci hanno difficoltà ad attivare persino i mezzi meccanici che debbono eseguire l’abbattimento. È una materia complessa e difficile. Noi non possiamo e non dobbiamo lasciare soli i primi cittadini in questa situazione”.

Il Ministro ha proseguito: “Prima diamo dignitosa sepoltura alle, purtroppo, ulteriori vittime e poi parliamo di responsabilità e anche di correttivi perché la normativa attuale ha bisogno di interventi concreti e qualche volta anche radicali. Bisogna fare una netta distinzione tra chi ha aperto una finestra in più e non doveva aprirla e l’abuso di chi ha costruito un villino sulla spiaggia o in una zona ad alto rischio come è accaduto purtroppo ad Ischia. È una materia complessa che sarà al vaglio del governo col concorso di diversi ministeri per trovare una sintesi”.

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, contro l’abusivismo edilizio ha detto: “basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare, perché i sindaci non devono lasciare costruire. Io confischerei quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it